News


DISABILITÀ. SÌ IV E VI COMM A DDL 173: LUNEDÌ 17 ESAME FINALE IN III

13.10.2022
14:59
(ACON) Trieste, 13 ott - Il ciclo di passaggi del disegno di legge 173 Disabilità nelle Commissioni consiliari, competenti ciascuna per alcune parti del provvedimento, è terminato con i pareri espressi dalla IV e dalla VI Commissione. La III, a cui va la trattazione nel suo complesso, lo esaminerà e voterà lunedì prossimo, 17 ottobre.

Intanto, l'organismo presieduto da Mara Piccin (FI) è entrato nel merito degli articoli 6 (disciplina l'area dell'abitare e vita indipendente a garanzia dell'autodeterminazione), 10 (riguarda il settore dei trasporti individuali e collettivi) e 11 (persegue l'accessibilità e l'eliminazione delle barriere architettoniche), dandone un parere positivo a maggioranza con il voto di astensione delle Opposizioni.

A spiegarne in precedenza i contenuti era stato l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, che si è poi trovato subito d'accordo su entrambi i concetti proposti da Mariagrazia Santoro (Pd).

La consigliera si era, infatti, interessata innanzitutto alla possibilità che, nei contributi previsti all'articolo 10 per il Terzo settore che gestisce servizi di trasporto collettivo, rientrasse anche l'offerta di servizi di accompagnamento.

Secondariamente, ha ricevuto garanzie da Riccardi a che la disabilità non sia riconosciuta solo sotto il profilo fisico ma anche psichico, suggerendo che si utilizzi l'espressione più ampia di "progettazione universale della casa" per contributi finalizzati ad abbattere ogni tipo di ostacolo all'interno di un alloggio, non solo collegato all'aspetto motorio.

Subito dopo, la VI Commissione di Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar) ha affrontato con il vicegovernatore i contenuti dell'articolo 8, che si occupa di istruzione e formazione degli studenti con disabilità, accogliendo anche questo a maggioranza e senza dibattito. ACON/RCM-db



La votazione del parere al ddl 173 Disabilità in IV Commissione
La presidente della IV Commissione, Mara Piccin (FI), e l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi
Mariagrazia Santoro (Pd)
Il presidente della VI Commissione, Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), e l'assessore Riccardo Riccardi