News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): CARBURANTI AGEVOLATI, NORMA INACCETTABILE

13.10.2022
16:38
(ACON) Trieste, 13 ott - "Oggi, durante i lavori della IV Commissione del Consiglio regionale, competente in materia di Ambiente, è stata illustrata dall'assessore Scoccimarro la nuova disposizione sulla benzina agevolata. È una norma inaccettabile e scandalosa: ancora una volta vengono incentivati i consumi di combustibili fossili e spacciati come una misura contro l'inquinamento".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), chiedendosi anche "come può sostenere la Giunta Fedriga una tale palese assurdità? Non è certo automatico che, senza tali contributi, ci sarebbero maggiori utilizzi dell'autoveicolo privato per acquistare la benzina in Slovenia".

"Sarebbe stato molto più opportuno - suggerisce Honsell - dare i 50 milioni di contributi alle fasce deboli che soffrono di povertà energetica oppure che hanno forti spese di mobilità, sotto forma di contributo legato alI'Isee".

"Questa legge - conclude la nota - è iniqua e vergognosa, perché continua a premiare chi consuma di più e soprattutto chi non avrebbe bisogno di questi soldi pubblici. Quindi, aumenta le disparità economiche e ha come unico effetto quello di guadagnare facili consensi". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)