News


AMBIENTE. HONSELL (OPEN): PIANO QUALITÀ ARIA, CONTRARI PERCHÉ DEBOLE

13.10.2022
17:58
(ACON) Trieste, 13 ott - "Il Piano è un documento molto ampio, ma estremamente debole, che non permette un miglioramento effettivo della qualità dell'aria nella nostra regione".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), riferendosi al Piano regionale della Qualità dell'aria sul quale si sono concentrati i lavori della IV Commissione permanente.

"Il Friuli Venezia Giulia - aggiunge l'intervento - ha infatti valori di superamento annuali dei limiti di polveri sottili maggiori rispetto alla media italiana, come viene riportato anche nei documenti ufficiali della Regione stessa. Nulla viene previsto, a differenza di quanto accade in altre Regioni, per contribuire all'eliminazione degli impianti di riscaldamento a gasolio o sull'utilizzo industriale di combustibili ad alto tenore di zolfo. Poca attenzione viene posta anche riguardo il contenimento dei PM 2,5".

"Infine e soprattutto, non ci sono misure che tengano conto, al di là di quanto prescritto per legge, delle emissioni cumulative. Siamo stati tra i pochi - conclude Honsell - a votare contro il Piano, giudicandolo poco efficace. Soprattutto in una situazione come quella attuale, così ricca di risorse, si sarebbe dovuto agire con ben maggiori investimenti". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)