News


RIFIUTI. COMITATO LCV: IN FVG UN APPROCCIO VIRTUOSO ED ECOSOSTENIBILE

13.10.2022
19:46
(ACON) Trieste, 13 ott - "La nostra regione ha seguito un percorso virtuoso di gestione dei rifiuti, avviato con questa legge. Inoltre, ha anche sostenuto e realizzato interventi tra i quali la corresponsione di contribuiti ai Comuni da destinare ai centri di raccolta, nonché fondi per la realizzazione di iniziative volte alla riduzione della produzione dei rifiuti in plastica, per progetti di auto compostaggio e compostaggio di comunità e per realizzare centri di riuso".

È quanto affermato dall'assessore regionale a Difesa dell'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Fabio Scoccimarro, nel corso dell'esame (tenutosi a Trieste nell'aula del Consiglio regionale) effettuato da parte del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto dal consigliere Roberto Cosolini (Pd), della relazione prevista dall'articolo 32 della legge regionale 34/2017 sulla disciplina organica della gestione dei rifiuti e i principi di economia circolare.

"Sono inoltre importanti - ha evidenziato Scoccimarro - i contributi previsti per la realizzazione di iniziative ecosostenibili nell'ambito delle manifestazioni sportive, che vanno ad aggiungersi ai fondi Ecofest, già presenti e in grado di consentire alle associazioni l'organizzazione di eventi ecosostenibili con il contributo regionale".

Gli uffici regionali hanno quindi illustrato i principali punti di interesse della legge nell'ambito della gestione dei rifiuti. La prima parte, comprendente i processi di prevenzione, gestione e raccolta, è basata sui contributi concessi dal programma Fvg di prevenzione della produzione dei rifiuti, che si inserisce nel più ampio Piano regionale di gestione redatto nel 2016.

Le indicazioni in esso contenute hanno consentito di mettere in campo una serie di iniziative come la realizzazione di centri di raccolta, per la quale sono stati messi a disposizione 3 milioni di euro che hanno permesso la costruzione, nel biennio 2020-21, di cinque centri e il finanziamento, nel biennio successivo, di ulteriori 41 strutture.

Sono invece stati previsti oltre 300mila euro per iniziative volte alla riduzione dei rifiuti in plastica e 500mila euro per progetti di auto-compostaggio. Un intervento strutturale molto importante riguarda altresì i 2 milioni e mezzo messi a disposizione per la realizzazione di centri di riuso, che permettono di agire in un'ottica preventiva sulla produzione dei rifiuti.

Ribaditi, inoltre, gli stanziamenti per la realizzazione di iniziative ecosostenibili nell'ambito delle manifestazioni sportive e il contributo Ecofest, uno degli interventi più longevi, per i quali i fondi ammontano, rispettivamente, a 144mila e 772mila euro.

Tra gli altri progetti, spazio a quello di prevenzione della produzione dei rifiuti, sviluppato in collaborazione con l'associazione Animaimpresa che coinvolge la grande distribuzione organizzata nella raccolta e nella distribuzione di beni prossimi alla scadenza.

È stato poi ricordato l'aggiornamento del Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani, quattordici obiettivi che mirano a migliorare la gestione del settore. Un obiettivo perseguito anche attraverso la campagna di comunicazione EcoFvg, che coinvolge i gestori dei servizi di raccolta del territorio per implementare politiche di comunicazione comuni e omogenee.

L'ultimo progetto segnalato è stato avviato con la spinta di due imprese private, Illy e Nestlé, che hanno richiesto supporto regionale per verificare la fattibilità del recupero delle capsule di caffè esauste. Gli ottimi risultati del progetto condurranno alla realizzazione di un impianto di smaltimento più grande di quello inizialmente previsto dalla pianificazione pilota con l'auspicio di una ancor maggiore diffusione dell'iniziativa.

Infine, ecco l'attività svolta da un gruppo di lavoro impegnato sull'economia circolare che, essendo composto dalle direzioni Ambiente e Attività produttive, nonché Agricoltura e foreste, ha lo scopo di accompagnare le aziende nell'adozione di pratiche sostenibili.

I due relatori di maggioranza e minoranza per l'Aula saranno, rispettivamente, Stefano Turchet (Lega) e Simona Liguori (Cittadini). ACON/SP-db



Roberto Cosolini (Pd), presidente del Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione
L'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente,Fabio Scoccimarro