News


SETTIMANA IN CR. COMM: DISABILITÀ, AUTONOMIA, BENZINA E NUOVO SITO WEB

15.10.2022
13:53
(ACON) Trieste, 15 ott - Gli interventi in favore delle persone con disabilità, con relativo riordino dei servizi sociosanitari, sono in fase di esame e dunque di approvazione, da parte della III Commissione consiliare. L'organismo presieduto da Ivo Moras (Lega) si è dato appuntamento per lunedì prossimo e dalle 10 lavorerà sul testo giuntale che ha già registrato spunti giunti dai maggiori portatori di interesse, ma anche da alcuni consiglieri delle Commissioni che lo hanno valutato per le parti di competenza. Inoltre, ha previsto le risposte a due interrogazioni: sulle prospettive di un reparto specialistico di pneumologia a Pordenone, di Nicola Conficoni (Pd); sull'inadeguatezza dei posti letto ospedalieri a Trieste, di Walter Zalukar (Misto).

Il giorno dopo, alle 14, la I Commissione è stata convocata da Alessandro Basso (FdI) per esaminare la proposta di legge 177 sottoscritta dal presidente del Consiglio regionale e dai capigruppo, sull'autonomia organizzativa dell'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia. A seguire, passerà al ddl 174 con cui si vuole mettere mano all'imposta locale sugli immobili, incluse le audizioni con i soggetti rappresentativi gli enti locali, ovvero Cal, Anci e Ancrel.

E siamo a giovedì 20, quando a partire dalle 10 la Commissione di Mara Piccin (FI), la IV, ascolterà le opinioni dei rappresentanti di benzinai, consumatori, Camere di commercio e industria in merito al ddl 175 con cui si mette mano a tessera e sconti carburanti per autotrazione. Ma l'ordine del giorno prevede anche un parere alle modifiche che la Giunta intende apportare al regolamento sulla concessione di contributi a sostegno di iniziative volte alla riduzione della produzione dei rifiuti in plastica monouso, a favore delle micro imprese operanti nel settore della ristorazione.

Non da ultimo, tre risposte ad altrettante domande: di Conficoni sia sulla contrarietà del Consiglio comunale di Roveredo in Piano al Piano regionale dei rifiuti urbani, sia sui tempi per trovare una soluzione ai cattivi odori di cui sarebbe responsabile l'impianto della Salgaim Ecologic a Morsano al tagliamento, adibito alla lavorazione di scarti di macellazione; di Sergio Bolzonello (Pd) sulla realizzazione del progetto Hydrogen Valley in Friuli Venezia Giulia.

La settimana vede anche due parentesi dedicate alle lingue minoritarie del Friuli Venezia Giulia, a cominciare da mercoledì 19, quando nella sala Pasolini della sede della Regione di via Sabbadini 31, a Udine, sarà presentato il nuovo sito web del Consiglio, dotato di un sistema di traduzione in friulano, sloveno e tedesco. Invece due giorni dopo, ancora in Regione a Udine, ma negli spazi dell'auditorium Comelli, dalle 10 e per tutto il giorno si svolgerà una tavola rotonda finalizzata alla promozione e alla valorizzazione delle minoranze linguistiche della nostra regione. ACON/RCM



La sede del Consiglio regionale