News


SALUTE. ZALUKAR (GM): NO VOLONTÀ POLITICA A RISOLVERE PROBLEMI DI TS

16.10.2022
15:47
(ACON) Trieste, 16 ott - "Mentre a Udine prende avvio l'eliambulanza adibita al trasporto secondario differibile (quindi non urgente) al costo di 2 milioni di euro all'anno e mentre a Palmanova proprio ieri si è celebrato in pompa magna l'open day del Numero unico europeo (Nue) 112, mi è stato segnalato che a Trieste un signore di 103 anni colto da malore nella sua abitazione ha dovuto attendere 3 ore l'arrivo dell'autoambulanza".

A riportare la notizia, in una nota, è il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar, che descrive minuziosamente le tre chiamate effettuate dal figlio dell'ultracentenario nonché la situazione in cui versava l'anziano.

"Questo è successo a Trieste in zona università - riflette Zalukar -, quindi a 3 chilometri dall'ospedale Maggiore; attendere tre ore per avere l'ambulanza per un signore di 103 anni palesemente bisognoso di soccorso urgente sembra veramente troppo. E ancora una volta si pongono pesanti interrogativi su come funziona la centrale 112 di Palmanova e sulle carenze che continua a presentare oggi il sistema di emergenza sanitaria in Friuli Venezia Giulia".

Il consigliere si interroga, quindi, sul "perché i responsabili non siano in grado di trovare efficace rimedio a una situazione di reale pericolo per la salute e la sicurezza a cui sono esposti i cittadini di Trieste. Eppure le soluzioni al problema ci sono e sono facilmente realizzabili, ma evidentemente manca la volontà politica", è la sua conclusione. ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)