News


SALUTE. USSAI (M5S): BUONI PRINCIPI DDL DISABILITÀ, ORA CONCRETEZZA

17.10.2022
18:13
(ACON) Trieste, 17 ott - Voto favorevole del Movimento 5 Stelle al disegno di legge sulla disabilità, approvato oggi in III Commissione consiliare.

"Apprezziamo la finalità di dare risposta alla complessità di bisogno e diritti delle persone con disabilità, in linea con l'apposita Convenzione Onu e la legge delega nazionale - spiega in una nota Andrea Ussai, consigliere regionale pentastellato -. Positivo, in questo senso, l'aggiornamento terminologico, che non è soltanto formale ma volto a una cultura del rispetto della piena dignità della persona con disabilità. Bene anche la ridefinizione delle responsabilità, all'interno del sistema sociosanitario, e il riconoscimento, atteso da tanti anni, come livelli essenziali di assistenza (Lea) di una parte importante degli interventi".

"Tra le principali criticità del sistema attuale - sottolinea Ussai - c'è la non omogeneità tra diversi territori, anche limitrofi, ad esempio nell'applicazione dell'Isee, tanto da portare a ricorsi delle famiglie. In sostanza, come abbiamo appreso nel corso delle audizioni, persone con gli stessi bisogni ma residenti in Comuni diversi si trovano a pagare importi diversi per la retta del medesimo centro diurno frequentato".

"In vista dell'esame in Aula - aggiunge l'esponente M5S -, forniremo il nostro contributo per migliorare la legge. Chiederemo, in particolare, che la Regione individui un soggetto o un ente di riferimento con il compito di svolgere le attività di informazione e consulenza sugli ausili e le tecnologie di assistenza per l'autonomia delle persone con disabilità, sostenendone l'attività con appositi contributi. In questo senso, esiste già l'esperienza dell'ufficio H presso la comunità Piergiorgio di Udine che non va dispersa. Su questo tema abbiamo ritirato l'emendamento che avevamo presentato, davanti alla disponibilità dell'assessore alla Salute, Riccardo Riccardi, di arrivare a una formulazione condivisa per l'Aula".

"Con le nostre proposte - conclude Ussai -, ci occuperemo anche di accessibilità dei luoghi destinati alla produzione e fruizione di attività culturali e di inclusione lavorativa, anche al fine di dare maggiore concretezza alla legge, per evitare che rimanga ancora una volta poco più di un testo unico che contiene norme già esistenti, unitamente ad altre di principio e programmatiche". ACON/COM/rcm



Andrea Ussai (M5S)