News


AUTONOMIA CR. I COMM: UNANIMITÀ A DDL 177, IN AULA IL 26/10

18.10.2022
16:36
(ACON) Trieste, 18 ott - È stata approvata all'unanimità dalla I Commissione consiliare presieduta da Alessandro Basso (Fratelli d'Italia) la proposta di legge 177 sull'autonomia organizzativa del Consiglio regionale. La proposta era stata presentata lo scorso 29 settembre dal presidente dell'Assemblea legislativa, Piero Mauro Zanin, assieme a tutti i capi gruppo. Zanin ne sarà relatore unico per l'Aula, il 26 ottobre prossimo.

L'obiettivo della pdl è riunire e aggiornare una serie di norme dell'ordinamento regionale che riguardano la gestione e l'organizzazione degli uffici e delle risorse umane consiliari.

I primi articoli, che riprendono quanto già previsto dall'ordinamento in materia, rispondono ad un'esigenza di semplificazione normativa, raccogliendo in un testo unico norme previste in diverse leggi, come già evidenziato nel corso della scorsa seduta dallo stesso Zanin. Viene confermato quanto in vigore in tema di statuto giuridico del personale consiliare (che rimane unito a quello del restante personale della Regione), strutturazione degli uffici che manterranno la loro attuale suddivisione e loro gestione.

Le principali innovazioni, invece, sono introdotte in un'ottica di rafforzamento dell'autonomia organizzativa consiliare delle sue risorse umane. Viene, di conseguenza, attribuita la determinazione della dotazione degli uffici al Regolamento di organizzazione disciplinare. Inoltre, la programmazione dei fabbisogni del personale è attribuita all'Ufficio di presidenza, che riferirà poi all'Amministrazione regionale, la quale ne dovrà tenere conto negli atti di programmazione dell'ente.

È, inoltre, introdotta la possibilità di attuare specifiche procedure selettive per l'assunzione di figure professionali connesse allo svolgimento dei compiti istituzionali del Consiglio, al quale viene data la possibilità di ricorrere autonomamente con i fondi del proprio bilancio all'attivazione di contratti di lavoro somministrato.

Non da ultimo, in una prospettiva di sviluppo delle professionalità, è riconosciuto che il sistema di programmazione, controllo e coordinamento delle attività di supporto delle funzioni consiliari e di misurazone e valutazione delle prestazioni del personale debba essere definito da atti di organizzazione del Consiglio, proprio nell'ambito di quell'autonomia organizzativa che la proposta stessa mira ad accrescere. ACON/SP-rcm



La seduta della I Commissione consiliare, presieduta da Alessandro Basso (FdI)