News


ISTRUZIONE. FDI: BONUS PSICOLOGICO, ORA LA NOSTRA PROPOSTA È REALTÀ

18.10.2022
18:09
(ACON) Trieste, 18 ott - "Esprimiamo grande soddisfazione per la realizzazione del 'bonus psicologo', ottenuto anche grazie ad un nostro emendamento presentato in Aula e messo in atto dall'assessore all'Istruzione, Alessia Rosolen, in collaborazione con l'Associazione regionale per il diritto allo studio (Ardis)".

Così, in una nota, i consiglieri regionali di Fratelli d'Italia Claudio Giacomelli, Alessandro Basso, Leonardo Barberio e Antonio Lippolis, a seguito della conferenza stampa di presentazione dei dati inerenti al progetto.

"Il Friuli Venezia Giulia è una delle due Regioni d'Italia - esordisce il capogruppo, Giacomelli - ad approvare questo tipo di sostegno, prima dell'intervento nazionale del Governo. Questa scelta è dovuta anche al fatto che, secondo il parere degli esperti, a seguito della pandemia il bisogno di aiuto psicologico nei confronti degli adolescenti è quadruplicato".

"Grazie a questa misura - prosegue Basso - le famiglie della nostra regione possono sostenere e prevenire i disagi psicologici dei loro figli, messi a dura prova a seguito di questi anni difficili segnati della convivenza col Covid".

"L'intervento - spiega Lippolis - prevede un ciclo di incontri con lo psicologo ad un prezzo calmierato di 50 euro a seduta, per cinque sedute, il cui costo è coperto per il 10% dalla famiglia (25 euro) e il restante dalla Regione (225 euro)".

"L'interesse per questa iniziativa - aggiunge Barberio - è dimostrato dalle adesioni pervenute, nonostante il bonus sia attivo da pochi mesi e non sia ancora stata fatta pubblicità all'interno delle scuole.

"Infatti - così ancora Giacomelli - sono più di 700 le domande presentate, delle quali, in alcuni casi si è già concluso il ciclo di cinque sedute. Colpisce particolarmente la fascia di età più interessata da questo intervento, ossia gli studenti fra i 14 e i 16 anni (41%) che ora frequentano il biennio delle scuole superiori e che, durante la pandemia, si trovavano a concludere, da remoto, la scuola secondaria di primo grado".

"Ringraziamo - concludono i consiglieri - tutti i soggetti istituzionali e professionali, prima fra tutti l'assessore Rosolen, che lavorando in sinergia hanno permesso di rendere realtà la proposta di Fratelli d'Italia". ACON/COM/li



I consigleri regionali di Fratelli d'Italia