News


IMMIGRAZIONE. HONSELL (OPEN): ERRORE INASPRIRE NORME RICONGIUNGIMENTO

19.10.2022
17:40
(ACON) Trieste, 19 ott - "In Commissione immigrazione del Consiglio regionale è stata approvata dalla maggioranza leghista una proposta di legge nazionale davvero crudele. La norma prevede che vengano significativamente inasprite le condizioni per i ricongiungimenti familiari dei lavoratori immigrati". Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell. "La norma - si legge ancora nel comunicato - fortemente sostenuta in audizione dalla sindaca di Monfalcone, di fatto esclude dalla possibilità di ricongiungimento tantissimi lavoratori precari, temporanei o sottopagati che sono uno dei propulsori della principale azienda che ha sede a Monfalcone".

"Sfruttare lavoratori - continua il consigliere - per accrescere il Pil della nostra regione, obbligando loro a lavorare in condizioni che non permettono il ricongiungimento, è vergognoso. Non solo si costringono i lavoratori a vivere in condizioni degradanti, ma li si obbliga a farlo in solitudine e li si priva del diritto di convivere con i propri cari. Ciò è inaccettabile per una regione che si crede civile."

"Come Open Sinistra Fvg abbiamo dato parere negativo. Prima di varare qualsiasi inasprimento delle norme sul ricongiungimento familiare - conclude Honsell - è necessario verificare che nella nostra regione non ci sia chi si arricchisce grazie al lavoro di chi è obbligato a svolgerlo in condizioni così degradanti da non poter ricongiungersi con i propri familiari". ACON/COM/fa



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)