News


IMMIGRAZIONE. CALLIGARIS (LEGA): PLN RICONGIUNGIMENTI È SOLO BUONSENSO

19.10.2022
18:20
(ACON) Trieste, 19 ott - '"Trovo sconcertanti e puramente propagandistiche le affermazioni di diversi esponenti delle Opposizioni, che hanno usato a totale sproposito termini quali crudeltà o sfruttamento dei lavoratori. La proposta del Gruppo della Lega riprende nella sostanza quanto previsto dalla normativa tedesca in materia di diritto al ricongiungimento familiare dei cittadini extra Ue, andando a stabilire dei criteri più stringenti affinché il diritto a ricongiungersi coi propri familiari non diventi la scusa per far mantenere allo Stato Italiano e di conseguenza a tutti noi cittadini contribuenti chi non ha risorse per farlo".

Lo dichiara in una nota il consigliere regionale Antonio Calligaris (Lega), a conclusione dei lavori della VI Commissione. "Risulta evidente - afferma ancora Calligaris - che una famiglia non può vivere in Italia con un reddito inferiore ai novemila euro senza usufruire di aiuti pubblici, per questo viene previsto l'innalzamento del limite e il suo adeguamento ai valori Istat. Inoltre è necessario che ci sia una prospettiva sul lungo periodo del reddito percepito, per rispettare il requisito della stabilità delle risorse".

"Il nostro Paese deve dare allo straniero che viene qui per lavorare - è la chiosa del leghista - il diritto ad avere un'opportunità, non il diritto a chiedere la carità a spese del nostro sistema assistenziale e a scapito dei nostri cittadini". ACON/COM/rcm



Antonio Calligaris (Lega)