News


LINGUE MINORITARIE. DIBATTITO A UD, ZANIN: FONDAMENTO AUTOGOVERNO FVG

21.10.2022
11:51
(ACON) Udine, 21 ott - "Sulle lingue minoritarie si fonda l'autogoverno del Friuli Venezia Giulia". Così il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha introdotto, in videocollegamento, la giornata di dibattito organizzata nell'auditorium Comelli di Udine.

L'articolata tavola rotonda, organizzata dal Consiglio regionale dopo le Conferenze dedicate alle tre diverse minoranze linguistiche, mette oggi a confronto gli esperti di Arlef, Slori e Università con i decisori politici, per fare il punto su quel che è stato fatto e quel che resta ancora da fare nella tutela di friulano, sloveno e tedesco.

"L'autonomia della nostra Regione - ha sottolineato ancora Zanin - si basa fondamentalmente sulle lingue minoritarie: usarle, proporle e innovarle è dunque un'arma di difesa della specialità. Bisogna continuare a utilizzarle nelle istituzioni, nelle scuole, nelle associazioni, farle diventare lingue sempre più vive, capaci di tratteggiare il mondo del presente ma anche del futuro, grazie alle nuove tecnologie. Per questi motivi il mio grazie va a tutti quelli che le usano, le promuovono e le diffondono, in quanto fondamento della nostra convivenza civile". ACON/FA-fc



Piero Mauro Zanin, presidente del Consiglio regionale