News


SETTIMANA IN CONSIGLIO. 3 GG D'AULA: MANOVRA BIS, DISABILI E MIGRANTI

23.10.2022
11:00
(ACON) Trieste, 22 ott - Tre intere giornate riservate alle attività dell'Aula con la possibilità, qualora si riveli necessario, di proseguire i lavori a oltranza in quella conclusiva. Il tutto per concentrare l'attenzione su 3 disegni di legge, 2 proposte di legge e anche una proposta di legge nazionale.

Saranno queste, oltre alla consueta trafila del Question Time e alla designazione dei componenti del Collegio regionale di Garanzia elettorale, le principali incombenze che impegneranno l'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia nel corso dell'intensa settimana tra il 24 e il 30 ottobre.

Le sedute del Consiglio regionale, presieduto da Piero Mauro Zanin, prenderanno il via alle 10 di martedì 25 quando, con break previsto tra le 13.30 e le 14.30, fino alle 18.30 l'attenzione generale sarà interamente rivolta all'esame del ddl 178 "Misure finanziarie multisettoriali", ossia l'assestamento di fine mese etichettabile anche come un'autentica Manovra Bis.

Le valutazioni riguardo questo importante documento finanziario autunnale proseguiranno anche nella successiva giornata di mercoledì 26 ottobre con il medesimo orario di convocazione iniziale e una presenza nell'emiciclo di piazza Oberdan a Trieste questa volta preventivata fino alle 20. In questa seconda convocazione, tuttavia, si procederà dando inizialmente spazio alla sequenza delle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte dai singoli consiglieri agli assessori.

Per archiviare il Question Time servirà almeno un'ora e mezza, prima di lasciare spazio all'espressione del parere sulla ddl 178 e, nel pomeriggio, anche sulla pdl 177 "Disposizioni sull'autonomia organizzativa del Consiglio regionale", uscita con approvazione unanime dalla I Commissione e originariamente presentata dallo stesso presidente Zanin, insieme ai capigruppo Mauro Bordin, Mauro Di Bert, Giuseppe Nicoli, Furio Honsell, Tiziano Centis, Claudio Giacomelli, Diego Moretti, Mauro Capozzella e Giampaolo Bidoli.

Successivamente si tornerà a parlare di disegni di legge: prima focalizzando l'attenzione sul 176 e poi iniziando la valutazione del 173. Nel primo caso, relatore per la Maggioranza il leghista Diego Bernardis, il tema sarà quello delle modifiche dell'articolo 23 della legge regionale 17/2007 (Determinazione della forma di governo della Regione Fvg e del sistema elettorale regionale, ai sensi dello Statuto di autonomia) in materia di autenticazione delle sottoscrizioni nel procedimento per l'elezione del presidente della Regione e del Consiglio regionale.

Il secondo ddl, destinato a concludere la giornata per poi essere ripreso definitivamente 24 ore più tardi, riguarda invece gli interventi a favore delle persone con disabilità e il riordino dei servizi sociosanitari in materia.

I Gruppi consiliari giungeranno in questo modo al terzo e ultimo appuntamento in sequenza, giovedì 27 ottobre, pronti per il consueto ritrovo delle 10 ma consapevoli anche che, se l'ordine del giorno non dovesse essere esaurito entro le 18.30, sarà possibile una prosecuzione ad oltranza. Si partirà, comunque, con la votazione per designare i componenti del Collegio regionale di garanzia elettorale, per poi ritornare nuovamente sul ddl 173 e completarne l'esame.

Sarà quindi la volta della pdl 110, incentrata sulle disposizioni per il riconoscimento, la valorizzazione e il sostegno dei caregiver famigliari, presentata da Chiara Da Giau con altri 10 colleghi dem, ai quali si sono successivamente aggiunti anche i consiglieri dei Cittadini e del Movimento 5 Stelle.

La tre giorni del Cr Fvg andrà infine a concludersi con l'esame della pdln 16 che riguarda la modifica al testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e le norme sulla condizione dello straniero con particolare riferimento all'obbligo di esibizione dei documenti di soggiorno.

Un'istanza che vede come primo firmatario Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), affiancato da altri 18 sottoscrittori in rappresentanza di Pd, Patto per l'Autonomia, M5S, Cittadini e Gruppo Misto. Lo stesso Honsell sarà relatore per la Minoranza, mentre il leghista Antonio Calligaris farà invece da controparte per la Maggioranza. ACON/DB



L'Assemblea legislativa del Friuli Venezia Giulia riunita nell'aula consiliare