News


MANOVRA BIS. BORDIN (LEGA): 100 MLN ECOBONUS MISURA CARATTERIZZANTE

25.10.2022
11:52
(ACON) Trieste, 25 ott - "L'Assestamento di bilancio autunnale integra e completa l'analogo provvedimento approvato lo scorso luglio e permette alla Regione di rafforzare la propria azione con ulteriori e maggiori risorse, superiori complessivamente al miliardo di euro".

Così nella sua relazione all'Aula, Mauro Bordin (Lega), illustrando i contenuti del disegno di legge 178 improntato su nuove misure multisettoriali in vista della legge di Stabilità, a dicembre.

Per Bordin, la misura più caratterizzante "è sicuramente il fondo di 100 milioni di euro per l'ecobonus regionale che consentirà, dopo l'approvazione nei prossimi mesi della relativa disciplina normativa, di cofinanziare gli investimenti privati destinati all'efficientamento energetico".

"La revisione dei patti finanziari Stato/Regione, una prudenziale gestione di bilancio e l'aumento delle entrate sono gli ingredienti principali della manovra che - ha evidenziato il capogruppo leghista - non si limita ad affrontare le criticità che stiamo affrontando, ma crea condizioni per nuovi investimenti".

Entrando nel merito del testo, nella relazione scritta per l'Aula riporta alcuni degli articoli, tra cui il numero 2 sulle attività produttive, dove si inseriscono "ulteriori 5 milioni a favore dei Confidi, prevedendo che le risorse loro assegnate possano essere destinate alla concessione di garanzie e di contribuzioni integrative per l'abbattimento delle commissioni di garanzia a favore delle imprese, aventi sede legale o operativa nel territorio regionale, colpite dall'aumento dei prezzi del gas e dell'energia elettrica o dalle perturbazioni delle catene di approvvigionamento e dei flussi commerciali, nonché dalla contrazione della domanda o dall'interruzione di contratti e progetti esistenti".

"L'articolo 3 - ha proseguito Bordin - concerne invece le risorse agroalimentari, forestali, ittiche e montane, con un finanziamento straordinario all'Ente tutela patrimonio ittico per garantirne il funzionamento e l'attività istituzionale, in considerazione delle ingenti spese da questo sostenute in conseguenza del rincaro dei costi legati ai consumi di energia elettrica, gas e carburante. L'Amministrazione regionale viene, poi, autorizzata a stipulare accordi con la Comunità di montagna della Carnia, con la Magnifica comunità di montagna Dolomiti Friulane, Cavallo e Cansiglio, con l'università di Udine e con il Parco naturale delle Dolomiti Friulane per lo svolgimento di attività di salvaguardia, promozione e valorizzazione di quell'area".

"L'articolo 5 - ha riassunto ancora il consigliere di Centrodestra - riguarda assetto del territorio, edilizia, trasporti e diritto alla mobilità e afferma la concessione al Comune di Gorizia di aggiuntivi 1.136.000 euro per la realizzazione del parcheggio multipiano in via Manzoni, nonché 100.000 euro per interventi di manutenzione straordinaria al cosiddetto Palazzo degli Stati provinciali. Al Comune di Artegna vanno 250.000 euro per lavori di ristrutturazione della scuola materna, a cofinanziamento di quanto già erogato per lo stesso intervento. Quattrocentomila euro sono assegnati per la nuova caserma della Guardia di Finanza, a Cividale del Friuli, in un quadro di recupero urbanistico dell'area ex caserma Lanfranco".

"L'articolo 6 tratta beni e attività culturali, sport e tempo libero. Vi si prevedono contributi, per complessivi 2 milioni di euro - ha affermato Bordin -, a favore di sale teatrali e cinematografiche, musei, biblioteche con sede in Friuli Venezia Giulia, per mitigare gli effetti dell'aumento dei costi di luce e gas". Ma c'è spazio anche per sostenere l'adeguamento della Galleria regionale d'arte contemporanea Luigi Spazzapan di Gradisca d'Isonzo, con 50mila euro al Comune goriziano. E "per le medesime finalità, è confermato il contributo al Comune di Staranzano per lavori di straordinaria manutenzione di impianti sportivi".

Passando all'articolo 7 concernente lavoro, formazione, istruzione, politiche giovanili e famiglia, il relatore ha sottolineato che "per assicurare la continuità e l'effettività degli interventi regionali in materia di politica attiva del lavoro, così da garantire un'efficace gestione delle domande presentate nel 2022 che risultino ammissibili a contributo ma non ancora definite alla data del 31 dicembre 2022, vengono stanziati 4,5 milioni sul 2023. E per contenere le rette a carico delle famiglie, viene concesso un contributo straordinario a favore di gestori di nidi d'infanzia accreditati. A ristoro dei maggiori oneri sostenuti in conseguenza dell'aumento dei costi energetici, vengono introdotte diverse linee contributive. Infine, si autorizza un finanziamento straordinario pluriennale di 220.000 euro a favore di Area di ricerca scientifica e tecnologica di Trieste - Area science park, quale partner della proposta progettuale vincitrice della candidatura al Big Science Business Forum - BSBF anno 2024".

Non da ultimo, Bordin ha spiegato che "l'articolo 9 tratta le autonomie locali, il coordinamento della finanza locale, funzione pubblica, sicurezza e politiche dell'immigrazione. Per concorrere agli aumenti straordinari di spesa correlati alle nuove condizioni previste per l'adesione alla convenzione per la fornitura di energia elettrica e gas e per assicurare il funzionamento e l'attività istituzionale, vengono assegnati 760.000 euro a favore dell'Ente di decentramento regionale di Gorizia, 1.000.000 a favore dell'Ente regionale di decentramento di Trieste, 7.553.310 euro a favore dell'Ente regionale di decentramento di Udine. Al Comune di Trieste vengono assegnati 10 milioni per l'acquisizione del Complesso dell'ex Caserma di via Rossetti e realizzare un polo scolastico". ACON/RCM-fc



Mauro Bordin (Lega)