News


MANOVRA BIS. DIBATTITO: MORETTI (PD), NICOLI (FI), DI BERT (P.FVG/AR)

25.10.2022
13:46
(ACON) Trieste, 25 ott - Il capogruppo del Pd, Diego Moretti, ha chiuso gli interventi del suo partito per riassumere la posizione dei dem sul ddl 178. "Non posso che ribadire - ha detto Moretti - il problema di metodo già segnalato dai miei colleghi: siamo partiti con un Assestamento di un certo tipo, ma gli emendamenti in Commissione e quelli successivi ci consegnano un testo completamente diverso. Logico chiedersi dunque a cosa serva, in questa situazione, il lavoro delle commissioni".

Scetticismo, da parte del capogruppo Pd, anche sui 100 milioni accantonati per l'ecobonus: "L'assessore Scoccimarro, in commissione, non sapeva rispondere perché in effetti non c'è ancora nulla, e mi chiedo se le modalità previste dalla Giunta possano stare in piedi anche dal punto di vista giuridico".

Moretti ha poi definito "fuori luogo l'appello che nei giorni scorsi ci è stato rivolto dal presidente Fedriga, quando ha detto che si aspetta responsabilità e non la solita distruzione da parte delle Opposizioni. Si tratta di una affermazione sbagliata, inutile e strumentale - ha replicato il capogruppo - : io sto preparando un dossier con tutte le proposte che abbiamo avanzato in questi anni, e la documentazione arriverà a una certa altezza. Abbiamo sempre mostrato serietà, siamo sempre stati propositivi e così sarà anche stavolta - ha concluso Moretti - : giudicheremo la manovra sulla base dell'atteggiamento della Maggioranza, anche se il prologo non lascia ben sperare".

Di tutt'altro tenore le considerazioni di Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia. "Sosterremo questo disegno di legge perché si pone in continuità con l'azione politica della Maggioranza. La manovra mette sul tavolo risorse importanti a sostegno di molti settori. Il nostro gruppo presenterà alcuni emendamenti - ha preannunciato Nicoli - per dare forza a ulteriori misure, ma ci sono già nel testo di legge contributi preziosi per tante realtà, tra le quali le associazioni sportive dilettantistiche che si impegnano con i giovani". Il capogruppo forzista saluta con soddisfazione anche l'ecobonus, pur consapevole "che in futuro serviranno anche misure strutturali sull'efficientamento energetico, con soluzioni diverse da individuare". Importante è considerato anche "l'intervento da 10 milioni per l'ex caserma di via Rossetti a Trieste, dove sorgerà un polo scolastico. Invito però la Giunta - ha aggiunto Nicoli - a dialogare con il Comune affinché metta a sistema questo nuovo insediamento urbanistico con l'iniziativa privata partita a pochi metri di distanza, nell'area della Fiera".

Mauro Di Bert, capogruppo di Progetto Fvg/Ar, ha promosso il ddl multisettoriale con un giudizio sintetico: "Ogni proposta di legge è migliorabile, ma noi pensiamo che le risorse siano andate ai settori che più ne avevano bisogno". La discussione generale riprenderà all'inizio della seduta pomeridiana. ACON/FA-fc



L'Aula durante i lavori