News


MANOVRA BIS. MORETUZZO (PATTO): CENTRODX BOCCIA BUONI SPESA SOLIDALI

25.10.2022
18:04
(ACON) Trieste, 25 ott - "Un sistema per aiutare le famiglie e indirettamente per sostenere la piccola distribuzione". Queste le parole con cui il capogruppo del Patto per l'Autonomia Massimo Moretuzzo ha presentato oggi, in aula, l'emendamento con cui si proponeva lo stanziamento di 2 milioni di euro per i Comuni che volessero aderire allo strumento dei buoni spesa solidali, "misura che già molte amministrazioni comunali hanno adottato autonomamente, con risorse proprie e con risultati molto buoni". Lo si legge in una nota del gruppo consiliare.

"Più nello specifico la proposta, bocciata dalla maggioranza, prevedeva l'erogazione di finanziamenti regionali per i piccoli Comuni finalizzati a sostenere dei buoni spesa da assegnare ai nuclei familiari con un Isee fino a 30mila euro per essere utilizzati negli esercizi commerciali presenti sul territorio comunale e convenzionati con il Comune stesso", spiega ancora Moretuzzo.

"I Comuni che hanno intrapreso tale strada - si legge ancora nel comunicato - hanno di fatto posto in essere un patto territoriale, da un lato, con i cittadini che vengono sostenuti economicamente e dall'altra, con le piccole botteghe che, come sa benissimo chi vive in piccoli Comuni o in borghi, svolgono di fatto un vero e proprio presidio di tipo sociale".

"Già tempo addietro, il collega Bidoli e io - prosegue Moretuzzo - avevamo presentato un progetto di legge su questo tema, una misura che, abbiamo visto, funziona e che nell'attuale situazione socio-economica andrebbe sostenuta con risorse regionali pur con un necessario decentramento organizzativo che nulla andrebbe a gravare sui Comuni, che già autonomamente gestiscono la medesima misura. La maggioranza, però, preferisce stanziare milioni di euro su proclami incerti piuttosto che finanziare progettualità sicure che hanno già dimostrato la loro capacità di attivare processi virtuosi a beneficio della collettività". ACON/COM/fa



Massimo Moretuzzo (Patto per l'Autonomia)