News


MANOVRA BIS. DI BERT (PROGFVG/AR): NOSTRA RICHIESTA 900MILA EURO A PMI

25.10.2022
18:40
(ACON) Trieste, 25 ott - "Una misura finanziaria molto gradita dalle imprese. Lo confermano le 1.300 domande finora presentate alla Regione per ottenere un contributo per promuovere e sostenere la propria attività nei settori commerciale, turistico e dei servizi. Per dare una risposta a tutti questi imprenditori (davvero elevato il fabbisogno di risorse per riuscire a dare seguito alla totalità delle domande presentate), il Gruppo Progetto Fvg/Ar ha presentato all'Aula un emendamento al disegno di legge 178 per incrementare di 900mila euro i fondi a disposizione delle micro, piccole e medie imprese, anche associate tra loro, i consorzi di imprese, nonché i centri commerciali naturali".

Lo fa sapere, in una nota, il capogruppo di Progetto Fvg/Ar in Consiglio regionale, Mauro Di Bert, assieme ai colleghi Edy Morandini e Giuseppe Sibau.

"E' una misura importante - commenta Di Bert - intanto perché viene concessa mediamente nella misura del 50 per cento della spesa ammissibile, e poi per la tipologia di investimento coperto dall'articolo 100 della legge regionale 29/2005. Si parla di lavori di ammodernamento, ampliamento, ristrutturazione e straordinaria manutenzione, acquisto di arredi, attrezzature e strumentazioni, comprese quelle necessarie per i pagamenti elettronici, per la videosorveglianza e l'accrescimento dell'efficienza energetica".

"La misura - continua la nota dell'esponente di Maggioranza - prevede anche la copertura di costi sostenuti per la partecipazione a mostre, fiere, esposizioni e manifestazioni commerciali nazionali ed estere, attività di promozione, corsi di formazione e oneri per la successione d'impresa tra l'imprenditore della micro impresa e un socio, parente o affine entro il terzo grado, collaboratore familiare o dipendente da almeno due anni al momento della successione". ACON/COM/rcm



Mauro Di Bert (Progetto Fvg/Ar)