News


MANOVRA BIS. OK AULA ART 3: AGRICOLTURA, 10 MLN A FONDO DI ROTAZIONE

25.10.2022
19:20
(ACON) Trieste, 25 ott - Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, presieduto da Piero Mauro Zanin, ha approvato a maggioranza l'articolo 3 del ddl 178 (incentrato sulle Misure finanziarie multisettoriali), relativo al comparto delle Risorse agroalimentari, forestali, ittiche e Montagna.

L'espressione dell'Aula ha fatto seguito alla discussione conseguente all'illustrazione di alcuni emendamenti che ha portato a una serie di ritiri concordati, anche alla luce delle assicurazioni fornite dall'assessore regionale Fvg con deleghe specifiche in materia, Stefano Zannier.

Nello specifico, il via libera è stato concesso alle istanze portate dal Gruppo consiliare del Progetto Fvg/Ar (Edy Morandini il primo firmatario) per il sostegno alle associazioni che promuovono l'attività pataticola, attraverso una proroga del termine per la presentazione delle domande. Settore supportato, questo, anche da Alessandro Basso (FdI) attraverso lo stanziamento di ulteriori 30mila euro.

Esecutivo invece soddisfatto (per un totale di 10 milioni di euro, da destinare interamente al Fondo di rotazione in agricoltura) attraverso una disposizione frazionata in tre parti che prevede la modifica delle modalità per la concessione dei contributi legati alle vasche degli affluenti zootecnici, al fine di consentirne una maggiore celerità, mentre l'Agenzia regionale per lo Sviluppo rurale (Ersa Fvg) viene autorizzata a riconoscere la riduzione degli oneri alle aziende agricole che partecipano a manifestazioni fieristiche in qualità di co-espositori, garantendo la continuità della presenza regionale alle manifestazioni internazionali nel settore vitivinicolo attraverso il rapporto contrattuale con VeronaFiere Spa confermato anche per il 2023. Ok anche alle spese per il pagamento di utenze e canoni per l'accesso a banche dati e pubblicazioni on line per il servizio biodiversità a vantaggio di consigli, comitati, collegi e commissioni, nonché al finanziamento della sezione speciale del Fondo di rotazione.

Tra i ritiri concordati va inoltre segnalata la scelta di Basso riguardo un contributo straordinario alle imprese agricole nei Comuni di Roveredo in Piano, San Quirino, Fontanafredda e Vivaro a ristoro dei danni subiti a causa del fortunale del 26 luglio. Scelta che ha fatto decadere anche l'indicazione di Nicola Conficoni (Pd) per aggiungere alla lista anche Cordenons. Stessa scelta (con la speranza di trovare tuttavia soddisfazione in occasione della legge di Stabilità di fine anno) anche da parte di Sergio Bolzonello che, insieme ad altri colleghi del Partito democratico, auspicava un incremento ancora più consistente delle poste a vantaggio del Fondo di rotazione.

Decisiva, infine, nella scelta di ritiro adottata anche da Enzo Marsilio (Pd) la volontà espressa dall'assessore Zannier nel richiedere al presidente della II Commissione una specifica seduta di lavori con la convocazione di tutte le Direzioni coinvolte per contribuire a sostenere le spese per la mappatura delle aree boschive colpita da Vaia e bostrico, al fine di programmarne e pianificarne la valorizzazione e la rinaturalizzazione, nonché l'eventuale rideterminazione della destinazione d'uso. Un tanto anche per predisporre un piano di interventi per la mitigazione dei rischi idrogeologici susseguenti alla scomparsa o all'indebolimento delle zone boschive.

In sede di discussione generale sono intervenuti Cristiano Shaurli (Pd) e Furio Honsell (Open Sinistra Fvg). Il primo ha supportato le parole di Bolzonello, aggiungendo la necessità "di dare subito un'iniezione di liquidità e di fiducia alle imprese del settore agricolo", mentre il secondo ha rimarcato "un deficit di pianificazione e monitoraggio".

La seduta pomeridiana dell'Assemblea legislativa è proseguita con l'esame dell'articolo 4, relativo a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile. Una volta illustrati gli emendamenti, ha subito preso avvio il confronto, interrotto come da programma alle 18.30. Proprio da lì si ripartirà domani nel corso della convocazione antimeridiana, dopo la sequenza delle risposte degli assessori alle interrogazioni a risposta immediata (Iri) rivolte dai singoli consiglieri, ossia il Question Time. ACON/DB-fc



Edy Morandini (PrFvg/Ar)
Enzo Marsilio (Pd)
L'Aula durante i lavori
Sergio Bolzonello (Pd)
Claudio Giacomelli e Alessandro Basso (FdI)
I demo Nicola Conficoni, Mariagrazia Santoro e Cristiano Shaurli