News


PROGETTI STRATEGICI. OK V COMM A RISORSE INTEGRATIVE PER QUASI 33 MLN

26.10.2022
15:35
(ACON) Trieste, 26 ott - Parere positivo della V Commissione, presieduta da Diego Bernardis (Lega), sullo stanziamento totale di 32.790.000 euro da destinare agli interventi riconosciuti come strategici ai fini dell'assegnazione, alle direzioni centrali competenti sul bilancio, delle risorse integrative regionali (IR) così come previste nella delibera 1578/2022 della Giunta Fedriga.

Le iniziative strategiche individuate dalla delibera riguardano in primo luogo l'ambiente, attraverso degli interventi finalizzati a rendere più efficiente il consumo di acqua per uso irriguo e a migliorare la protezione dei territori costieri e perilagunari dall'innalzamento del livello marino, per i quali sono stati stanziati, rispettivamente, 10 e 11 milioni di euro. In materia di salute, invece, è previsto il supporto alla diagnosi di malattie rare e alla valutazione delle immagini diagnostiche tramite l'intelligenza artificiale, con fondi che ammontano complessivamente a 4 milioni e 960 mila euro. Non da ultimi, stanziamenti anche per la cultura, in particolare per l'accessibilità e la fruibilità dei musei e dei beni culturali (5 mln), e per i servizi, attraverso la fornitura di hardware e software ai Comuni per incentivare lo smart working (1,830 mln).

"La necessità di adottare lo strumento della delibera nasce dal fatto che, dalle interlocuzioni tecniche in merito al nuovo programma di Investimenti in favore dell'occupazione e della crescita 2021-27 cofinanziati dal Fondo europeo per lo sviluppo regionale (Fesr), è emerso che le risorse oggetto della delibera saranno escluse dal programma medesimo", ha spiegato l'assessore regionale alle Finanze, Barbara Zilli. "Ad oggi l'approvazione ufficiale del programma non è ancora arrivata ma, per evitare di rischiare di perdere le risorse economiche che già erano state indicate su questa annualità, subentrano in soccorso le risorse integrative regionali".

Rispondendo a Marko Pisani (Ssk), Zilli ha quindi specificato che i contributi per la tutela delle coste sono destinati esclusivamente alle aree sabbiose.

In merito allo smart working il consigliere Furio Honsell (Open) ha richiesto che sia prestata attenzione, oltre alla dotazione di hardware e software, anche "alle postazioni di lavoro, in quanto non tutti posseggono sedie e scrivanie adatte". Sul consumo idrico il consigliere ha evidenziato come sarebbe importante avviare, a fronte della modifica del clima regionale causato dal riscaldamento globale, una riflessione sul piano regionale delle colture.

Il consigliere Franco Iacop (PD) ha invece fatto notare come questa scelta "esuli dalla gestione comunitaria, essendo una normale operazione di bilancio" e ha affermato che "il confronto andrebbe fatto sugli interventi che si intendono realizzare", astenendosi successivamente da un giudizio su questi ultimi.

"Le osservazioni sullo smart working saranno tenute in considerazione, mentre sulla questione delle colture sarà il programma di sviluppo rurale (Psr) a dare una risposta", ha concluso l'assessore. ACON/SP-fc



Diego Bernardis (Lega)
Franco Iacop (Pd)
Furio Honsell (Open Fvg)
L'assessore Fvg alle Finanze, Barbara Zilli