News


MANOVRA BIS. OK AULA ART 6: SPORT, 2 MLN A PICCOLI CLUB PER BOLLETTE

26.10.2022
16:10
(ACON) Trieste, 26 ott - Prosegue da parte dell'Assemblea legislativa l'esame del ddl 178. Approvato a maggioranza, con alcuni sì anche da parte dell'Opposizione, l'articolo 6 riguardante i beni e le attività culturali insieme a sport e tempo libero.

Tra le novità, la decisione di inserire Promoturismo tra i soggetti finanziabili per le attività finalizzate all'anno della Cultura europea, l'assegnazione di risorse aggiuntive al progetto Creatures (40mila euro) per rimodulare alcune attività ed infine il via all'utilizzo delle risorse messe a disposizione per il Mes che permetterà ai Comuni di censire le piccole realtà archivistiche museali, per poi procedere con la catalogazione.

Per quanto concerne la necessità di mitigare gli effetti dell'aumento dei costi di fornitura di energia elettrica e di gas potranno accedere ai sussidi anche le biblioteche degli enti locali che non fanno parte dei sistemi bibliotecari. Per il mondo dello sport, invece, a disposizione ci sono altri 200mila euro per coprire i ristori energetici per l'utilizzo degli impianti, coprendo così al cento per cento le richieste pervenute dalle Federazioni in collaborazione con il Coni regionale. In aggiunta, guardando all'anno prossimo, la Giunta ha stanziato per il rincaro bollette altri 2 milioni di euro che andranno in soccorso anche alle associazioni sportive più piccole, che potrebbero avere problemi di liquidità per il pagamento delle bollette.

Tra gli emendamenti proposti, ma successivamente ritirato e che verrà convertito in un ordine del giorno, quello proposto dal Movimento Cinque Stelle in merito all'introduzione di un criterio di priorità e premiale per le tipologie di interventi finanziabili nella norma regionale in materia di attività culturali per il miglioramento delle sale cinematografiche, al fine di garantire l'accessibilità alle persone con handicap. Un tema presentato in Aula da Andrea Ussai (M5S) e sul quale l'assessore regionale alla Cultura Tiziana Gibelli ha manifestato l'intenzione di avviare un confronto con il vicegovernatore Riccardi, titolare della delega alla Salute.

Via libera, invece, ai provvedimenti presentati dalla forzista Mara Piccin in merito allo scorrimento graduatoria del 2021 per gli eventi dal vivo e per le iniziative ideate per il centenario della nascita di Pierpaolo Pasolini. Ritirato l'emendamento proposto dal Pd, a firma Diego Moretti, Francesco Russo, Roberto Cosolini e Marko Pisani, relativo alle necessità delle associazioni sportive a sostegno dei costi di gestione degli impianti sportivi, vista la copertura totale di quanto richiesto dalle varie realtà locali tramite il Coni.

Sempre il dem Enzo Marsilio ha chiesto delucidazioni in merito al progetto Creatures e all'integrazione dei fondi previsti dal progetto iniziale e la costituzione di un parco progetti. Replicando, Gibelli ha sottolineato come si tratta di una assegnazione di risorse regionali che hanno il compito di ampliare una delle attività previste dal progetto.

Un plauso sullo sforzo fatto da parte della Giunta per andare incontro alle necessità delle associazioni sportive è arrivato dal capogruppo della Lega Mauro Bordin, ricordando che è in programma, grazie all'intervento dell'assessorato alle Attività produttive, anche un intervento a supporto delle piscine regionali. ACON/LI-fc



L'assessore Fvg a Cultura e Sport, Tiziana Gibelli
Mauro Bordin (Lega)
Enzo Marsilio (Pd)
Stefano Mazzolini (Lega)
Mara Piccin (FI)
Andrea Ussai (M5S)
Marko Pisani (Ssk)