News


MANOVRA BIS. OK AULA ART 9: ENTI LOCALI, 10 MLN AI COMUNI PER BOLLETTE

26.10.2022
18:18
(ACON) Trieste, 26 ott - Approvazione a maggioranza, con l'astensione delle forze di Opposizione, anche per l'articolo 9 del ddl 178 Manovra di Assestamento bis.

La principale novità emersa in Aula è frutto di un emendamento della Giunta regionale che assegna ai Comuni - come ha spiegato l'assessore alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti - risorse straordinarie per complessivi 10 milioni allo scopo di fronteggiare gli aumenti di spesa per utenze e canoni senza intaccare l'erogazione dei servizi ai cittadini.

I contributi ai diversi Municipi sono già stati stabiliti d'intesa con i ministeri dell'Interno, dell'Economia e finanze e degli Affari regionali: Trieste riceverà 1 milione e 816mila euro, Udine poco più di 700mila, Pordenone 617mila, Gorizia 306mila euro.

L'emendamento di Giunta - sul quale i gruppi di minoranza si sono astenuti - prevede anche contributi per un totale di 1 milione agli enti locali, soldi destinati a interventi in materia di sicurezza urbana, e un'assegnazione straordinaria di 400mila euro agli Automobile club provinciali per la realizzazione di iniziative sulla sicurezza stradale.

Con uno specifico emendamento, Enzo Marsilio (Pd) ha posto il tema delle minori entrate a cui devono fare fronte diversi Comuni montani a causa della diffusione del bostrico, un insetto che intacca la salute degli alberi e riduce dunque in modo drastico il materiale legnoso esboscato.

In seguito alle rassicurazioni di Roberti, il consigliere ha però accettato di ritirare la sua richiesta di istituire un Fondo da 500mila euro per venire incontro alle amministrazioni locali. L'assessore gli ha spiegato infatti che la Regione era già intervenuta con 600mila euro, anche se non ha escluso che in futuro possano servire ulteriori interventi a causa del propagarsi del bostrico. ACON/FA-fc



L'assessore Fvg alle Autonomie locali, Pierpaolo Roberti
Il governatore Fvg, Massimiliano Fedriga, con Alessandro Basso (FdI)
Enzo Marsilio (Pd)
L'Aula durante i lavori