News


MANOVRA BIS. OK AULA ART 5: 5 MLN A GORIZIA, SCINTILLE SU PONTE MEDUNA

26.10.2022
19:19
(ACON) Trieste, 26 ott - Una discussione particolarmente vivace ha portato all'approvazione a maggioranza dell'articolo 5 riguardante l'assetto del territorio, edilizia e trasporto del ddl 178.

Tra gli emendamenti presentati dall'assessore regionale Pierpaolo Roberti spiccano i 5 milioni di euro destinati alla realizzazione di nuove scuole e strutture connesse che sorgerà al posto dell'ex ospedale di Gorizia, a cui si aggiungono 40 mila euro per le modifiche urbanistiche necessarie; gli 800 mila euro concessi al Comune di Udine per garantire la sicurezza stradale e migliorare la viabilità d'accesso nell'ambito della riqualificazione dell'area ex Dormish e, infine, le conferme di finanziamenti per la gestione degli alloggi Ater nei Comuni di Monfalcone e Aviano.

Tra gli emendamenti proposti dalla maggioranza c'è quello della Lega, illustrato in Aula dal consigliere Elia Miani, per incrementare le risorse destinate alle scuole paritarie dell'infanzia per l'acquisto di parchi giochi per l'esterno. Dall'Opposizione, tra le tante iniziative, quella del pentastellato Andrea Ussai per incentivare i contributi destinati agli interventi di superamento e abbattimento delle barriere architettoniche, anche di tipo senso - percettivo, negli edifici privati aperti al pubblico, ma anche quello promosso da Mariagrazia Santoro (Pd) per la residenzialità delle giovani coppie in montagna. Entrambi le proposte, però, sono state bocciati.

Ad animare il dibattito ci ha pensato l'intervento del consigliere regionale del Pd, Nicola Conficoni, che ha attaccato la maggioranza, in particolare la figura del governatore Massimiliano Fedriga, in merito allo stato di avanzamento del progetto del ponte sul Meduna, considerando il fatto che le deleghe, un tempo dell'assessore Pizzimenti, sono state da lui assunte. Per rincarare la dose Conficoni ha ricordato come, "su questo progetto, a metterci la faccia sia stato proprio lo stesso Fedriga presente sui cartelloni pubblicitari dove si dava per "fatta" l'infrastruttura che invece è ferma a causa anche dell'aumento del costo delle materie prime".

Affermazioni che hanno suscitato una forte reazione da Simone Polesello (Lega) che ha risposto a tono al rappresentante dem "invitandolo a non dire bugie, ricordando come, senza questa Giunta, il progetto del ponte, atteso da anni, non sarebbe mai decollato". In merito è intervenuto anche il dem Franco Iacop che ha ribadito come "avrebbe voluto vedere non solo finanziamenti ma anche azioni" e Cristiano Shaurli che ha ricordato come "tra i compiti dei rappresentanti dell'Assemblea legislativa ci sia quello di viglare e di informarsi in merito a quanto avviene nei propri territori". Sulla stessa riga anche le riflessioni manifestate dal pentastellato Cristian Sergo che si è interrogato sulla copertura dell'ammanco di 17 milioni di euro per la realizzazione dell'opera.

Tra la maggioranza anche gli interventi di Alessandro Basso (Fdi) che ha definito "sciocchezze" quelle affermate da Conficoni e dell'assessore Roberti che ha ribadito come i fondi per il Ponte sul Meduna siano stati stanziati da questa Giunta, ricordando come il presidente Fedriga sia stato l'unico ad accettare questa sfida, consapevole che l'iter non si sarebbe mai concluso in una legislatura. ACON/LI-fc



Nicola Conficoni (Pd)
L'assessore regionale Pierpaolo Roberti
Alessandro Basso (FdI)
Andrea Ussai (M5S)
Mariagrazia Santoro (Pd)
Simone Polesello (Lega)
Cristiano Shaurli (Pd)