News


AGRICOLTURA. BUDAI (LEGA): STOP CARNE LATTE SINTETICI E LORO DERIVATI

27.10.2022
11:29
(ACON) Trieste, 27 ott - "Il presidente Fedriga e la Giunta hanno accolto l'impegno a farsi portavoce, presso il ministro delle Politiche agricole, affinché i prodotti di cibo sintetico non vengano commercializzati e soprattutto non possano fruire della denominazione di carne e latte o eventuali derivati dagli stessi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alberto Budai (Lega), primo firmatario dell'ordine del giorno sullo stop a carne e latte sintetici e loro derivati, presentato all'Aula in occasione dell'esame dell'Assestamento bis.

"Negli ultimi anni stiamo assistendo ad aziende che millantano di fare vero latte e formaggio senza l'aiuto delle mucche - asserisce Budai -, oppure altre aziende che dicono di produrre vere bistecche di carne sintetizzando il prodotto in bioreattore. Dietro gli slogan di sostenibilità, in verità ci sono gli interessi di multinazionali e lobby che vorrebbero colpire il Made in Italy e la dieta mediterranea per sostituirla con diete omologate e utili agli scopi di pochi miliardari che foraggiano il cibo artificiale".

"Ringrazio Fedriga e la sua Giunta - conclude il consigliere, che è anche presidente della Commissione consiliare che si occupa del comparto agricolo - per aver condiviso le finalità di un ordine del giorno che intende accendere i riflettori su un grosso problema per l'agricoltura italiana e che nel modo più assoluto non può essere sottaciuto". ACON/COM/rcm



Alberto Budai (Lega)