News


ELEZIONI: POCHE CANDIDATURE, PRES CR FVG NOMINERÀ COLLEGIO GARANZIA

27.10.2022
12:56
(ACON) Trieste, 27 ott - Sarà il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, a nominare i componenti del collegio regionale di garanzia elettorale. Zanin ha spiegato che "è impossibile procedere con la votazione da parte dell'Assemblea legislativa, che era calendarizzata per oggi in aula, per mancanza di un numero sufficiente di nomine, limitate a Piergiorgio Strizzolo, nome proposto dal Partito Democratico e Andrea Zanutta, dalla Lega".

La legge regionale in materia, la 28/2007, prevede che il Consiglio elegga il collegio entro il centottantesimo giorno antecedente alla data di scadenza della legislatura e che, qualora ciò non avvenga, spetti al presidente dell'Aula nominarne i componenti. Essendo il termine in scadenza al 31 ottobre del mese corrente il presidente provvederà alla formazione del collegio entro il 10 novembre prossimo.

Il collegio è composto da tre membri effettivi e due supplenti, che devono essere scelti tra magistrati a riposo; iscritti da almeno dieci anni all'albo dei dottori commercialisti e dei revisori dei conti; professori universitari di ruolo in materie giuridiche, amministrative o economiche.

L'organo provvede al controllo delle dichiarazioni e dei rendiconti presentati dai candidati e dagli eletti, nonché dai partiti o gruppi politici che abbiano presentato propri gruppi di liste alle elezioni regionali, in merito alle spese da loro sostenute nel corso della campagna elettorale. ACON/SP-fc



I banchi della presidenza di Consiglio (in alto) e Giunta regionale