News


MANOVRA BIS. BASSO (FDI): CARO-BOLLETTE, 10 MLN PER SOSTENERE I COMUNI

27.10.2022
17:12
(ACON) Trieste, 27 ott - Dieci milioni di euro: a tanto ammonta l'importante sostegno che la Regione Friuli Venezia Giulia ha messo in campo per sostenere i Comuni sul tema delle bollette. Lo sottolinea, in una nota, il consigliere regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Basso.

"La seduta del Consiglio regionale di mercoledì 26 ottobre - ricorda il consigliere - ha visto l'Amministrazione procedere a dare un nuovo contributo a favore degli enti locali anch'essi pesantemente colpiti dai rincari alle utenze".

"È l'ultimo provvedimento in tal senso in ordine cronologico ma decisamente non per importanza - spiega ancora Basso - a favore dei nostri Comuni. Il grave problema energetico ha colpito tutti noi, nessuno escluso. Anche il pubblico si trova ad affrontare difficoltà incredibili, gli amministratori spesso non hanno risorse per chiudere i bilanci. Come Regione facciamo un nuovo sforzo rilevante in tal senso per testimoniare, ancora una volta, la centralità che gli enti locali hanno per noi".

Grazie al provvedimento approvato Pordenone riceverà risorse per oltre 600mila euro, Sacile per 140mila, Cordenons e Azzano Decimo per 115mila, San Vito al Tagliamento per 110mila, citando i territori con maggior popolazione.

"Trovare queste risorse non è stato semplice - continua Basso, che è anche presidente della Commissione consiliare che si occupa, appunto, di bilancio e programmazione - questo risultato è frutto di un lavoro di squadra fatto con la Giunta regionale e gli uffici competenti. Una gestione oculata del bilancio e delle risorse ci permette, ora, di dare ulteriori risposte ai sindaci che quotidianamente ci chiedono aiuto. Sentiamo la responsabilità di amministrare i fondi come lo fa qualunque buon padre di famiglia ed è proprio questa visione strategica che ci consente di immettere nuovi capitali nei bilanci comunali".

L'attuale misura di sostegno si somma alla precedente varata alcuni mesi addietro che ammontava a 3 milioni. "Non dobbiamo dimenticare, comunque - sottolinea il consigliere - che con quest'ultima manovra approvata abbiamo stanziato fondi anche per tante altre associazioni e realtà del Friuli Venezia Giulia tra cui il Consorzio di Pordenone per la formazione superiore, gli studi universitari e la ricerca, anch'esso gravato da maggiori costi, che beneficerà di 100mila euro".

La volontà è di sostenere il maggior numero possibile di organismi - chiude Basso - e ciò si evince dal fatto che la manovra spazia dall'aiutare i Comuni alle scuole, dalle Università di ogni ordine e grado alle associazioni sportive, dai musei ai luoghi della cultura in generale". ACON/COM/fa



Alessandro Basso (Fdi)