News


INFRASTRUTTURE. BASSO (FDI): PONTE MEDUNA, CDX UNICO A CREDERCI

27.10.2022
17:41
(ACON) Trieste, 27 ott - "Ci vuole coraggio, come ha detto il governatore Massimiliano Fedriga in sede di Consiglio Regionale, a stanziare cifre simili per un'infrastruttura di tale caratura in questa legislatura".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Alessandro Basso (Fdi), intervenendo sulla tematica relativa al nuovo ponte sul Meduna.

"Questo coraggio, testimoniato da numeri e finanziamenti, lo ha avuto solamente questa Amministrazione regionale. Da decenni - prosegue l'esponente di Fratelli d'Italia - si parla di quest'opera riconosciuta come strategica da tutti, ma sempre lasciata in disparte e dimenticata dalla Sinistra. È facile parlare di lavori pubblici ma, in questi casi, contano solo e unicamente i fatti, confermati dai decreti di finanziamento già emessi. Sappiamo benissimo che l'attuale situazione economica, con i prezzi schizzati alle stelle, sballa nettamente i quadri economici di ogni opera. È un problema, purtroppo, generalizzato. Se i costi sono aumentati non è diminuita, però, la volontà di realizzare il ponte, collegamento che interessa non solo Pordenone bensì l'intera anima della Destra Tagliamento".

"Nell'ultimo periodo - evidenzia Basso - insieme al sindaco di Pordenone, Alessandro Ciriani, ci siamo spesi nel ricamare una serie di incontri e interlocuzioni con Fedriga e gli esponenti della Giunta. Pordenone, infatti, riveste un ruolo importante in Regione e, proprio per questo, vogliamo realizzare tutte le infrastrutture necessarie a implementare ulteriormente la sua attrattività, sotto ogni punto di vista. Personalmente - aggiunge il patriota - sono molto soddisfatto delle garanzie giunte da parte di Fedriga sul suo compimento".

"Relativamente alle tempistiche - spiega ancora Basso - l'impegno e l'ipotesi più probabile è che i fondi mancanti siano oggetto della prossima manovra, compatibilmente con il quadro normativo e finanziario vigente".

"È molto importante che l'iter non si blocchi - conclude il consigliere -. Farò e faremo di tutto affinché Pordenone ottenga quest'opera dimostrando, ancora una volta, che la nostra proiezione verso il futuro del territorio non è qualcosa di astratto. Unicum che ci differenzia rispetto alla sinistra "chiacchierona" targata Conficoni". ACON/COM/li



Alessandro Basso (Fdi)