News


TAGLIAMENTO. BARBERIO (FDI): REGIONE FINANZIA STUDIO, NON TRAVERSA

27.10.2022
17:57
(ACON) Trieste, 27 ott - "La Regione non ha assolutamente finanziato la traversa sul Tagliamento, bensì uno studio per comprendere se l'opera a Pinzano sia fattibile o se sia opportuno valutare possibili alternative. Mi chiedo quindi se la consigliera leghista Maddalena Spagnolo (Lega) non abbia compreso quanto risposto dall'assessore regionale alla Difesa dell'ambiente, Fabio Scoccimarro".

Lo afferma in una nota il consigliere Leonardo Barberio (Fdi), specificando che "al momento la traversa è solo un'idea di intervento sulla quale stanno emergendo sempre più perplessità, evidenziate nella risposta dell'assessore, quali le reali geometrie e i dati sui volumi invasibili, gli aspetti geologici ed idrogeologici, i volumi editabili a valle soprattutto nella parte veneta, le interferenze con altri corsi d'acqua (Arzino e lago di Cornino)".

"Inoltre - osserva Barberio - Scoccimarro ha ribadito, a più riprese, la necessità di valutare tutte le alternative possibili, definendo quelle meno impattanti per il territorio, economicamente più vantaggiose e che sicuramente daranno maggiori garanzie di efficienza".

"Queste opere alternative - evidenzia il patriota - sono frutto di vari incontri sul territorio assieme agli amministratori e ai vari portatori d'interesse, come quello che ho organizzato con l'assessore regionale lo scorso febbraio nella sede della comunità collinare, con il fine ultimo di mettere in sicurezza le zone e soprattutto gli abitanti del basso corso, ma facendo attenzione di creare il minor impatto possibile alle altre zone del bagnate dal Tagliamento".

"Sorprende - conclude Barberio - l'ambiguità di alcuni amministratori dei Comuni rivieraschi del medio corso, espressione dello stesso partito della consigliera Spagnolo come il sindaco Pietro Valent di San Daniele, che non assumono posizioni chiare nei confronti della loro rappresentante regionale". ACON/COM/red



Leonardo Barberio (FdI)