News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): SU SECONDO ELICOTTERO LA CONFUSIONE É SOVRANA

27.10.2022
19:14
(ACON) Trieste, 27 ott - "La seconda eliambulanza diurna del Friuli Venezia Giulia è stata prevista in modo da poter assorbire tutta l'attività non emergenziale sino ad ora eseguita dall'elicottero destinato al soccorso. E' quanto dichiarato in Aula dall'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi. Si conferma quindi l'impiego prevalente di questo elicottero per trasporti secondari non urgenti. A cui si aggiungono gli interventi cosiddetti tecnici in aree impervie, quali il recupero di persone illese, il recupero salme e altro. Quindi lo spreco di risorse pubbliche già ipotizzato sembra trovare piena conferma: si sta usando il mezzo aereo anche per trasferimenti di pazienti non urgenti, e anche su brevi distanze, e qui l'assessore giustifica l'uso dell'elicottero piuttosto che dell'ambulanza per non privare un territorio di un'ambulanza e del personale sanitario indebolendo il sistema di emergenza locale".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale del Gruppo Misto, Walter Zalukar.

"Visto che abbiamo poche ambulanze - prosegue Zalukar -, invece che prevederne di più ci mettiamo un elicottero in più. E allo spreco si aggiunge altro spreco quando si usa l'eliambulanza del Sistema sanitario regionale per compiti che competono agli elicotteri dei vigili del fuoco, quali la ricerca dispersi, i recuperi in aree impervie. Ovvero, un soggetto pubblico, la Regione, paga un privato per fare le stesse attività che un altro soggetto pubblico, i vigili del fuoco, fa gratuitamente".

"Ma in conclusione l'assessore Riccardi afferma che l'attività di soccorso sarà avviata non appena si renderà possibile e addestrato nuovo personale sanitario, contraddicendo in pieno ciò che aveva affermato all'inizio circa l'impiego non emergenziale dello stesso. A questo punto - conclude il consigliere regionale - la confusione sembra regnare sovrana. Gli unici dati certi sono che dal primo ottobre questo elicottero è pronto in pista con pilota e tecnico, che sono più i giorni che non vola di quelli in cui si muove, che le poche missioni effettuate sembrano del tutto inappropriate per un'eliambulanza del SSR, che costa 5.000 euro al giorno per i prossimi 5 anni, che voli o non voli". ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)