News


DISABILITÀ. HONSELL (OPEN): ASTENUTO PERCHÈ TROPPI ARTICOLI GENERICI

27.10.2022
19:18
(ACON) Trieste, 27 ott - "Oggi il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha discusso la legge di riforma dei servizi per le persone con disabilità. Come Open Sinistra Fvg siamo stati l'unico gruppo consiliare ad astenerci".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), aggiungendo che "questo non certamente perché non condividiamo i principi di questa legge, che sono quelli dell'Onu, ma perché molti degli articoli operativi che dovrebbero implementarli sono piuttosto generici e assolutamente non cogenti nell'assicurare quanto promettono. Inoltre, emerge la preoccupazione che possano rimanere solo un auspicio".

"Inoltre, la delega alle Aziende sanitarie della titolarità di numerosi servizi per la disabilità, indebolendo significativamente il ruolo che avevano i Comuni, è un passaggio che ci preoccupa. Le Aziende sanitarie in regione - prosegue l'intervento - sono strutture elefantiache che hanno avuto problemi anche nell'approvazione degli atti aziendali. Pertanto, non sembrano nelle condizioni organizzative di potersi trasformare da Aziende sanitarie in Aziende socio-sanitarie, garantendo questi servizi con lo stesso livello di partecipazione ed efficacia che avevano sino a oggi".

"Questa legge - conclude Honsell - rischia di avviare la sanitarizzazione di molti servizi sociali, e ciò non sembra opportuno". ACON/COM/db



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)