News


DISABILITÀ. SANTORO (PD): APPROFONDITI E ACCOLTI NOSTRI CONTRIBUTI

27.10.2022
19:23
(ACON) Trieste, 27 ott - "L'evoluzione nell'affrontare le molte tematiche relative alla disabilità è certamente un obiettivo condivisibile e necessario. Il ddl 173 raccoglie in modo ambizioso questa sfida, prevedendo però troppi atti successivi, ben 22 in totale tra delibere di Giunta, regolamenti, atti di indirizzo, atti di intesa e linee guida. Per questo, a seguito di un confronto con la Giunta, abbiamo chiesto e ottenuto che gli atti attuativi trovino la necessaria condivisione preliminare nella commissione di merito, in modo che siano chiari esiti e tempi di attuazione sui quali avevamo espresso diverse preoccupazioni". Lo afferma, in una nota, la consigliera regionale Mariagrazia Santoro (Pd), relatrice di minoranza del disegno di legge 173 "Interventi a favore delle persone con disabilità e riordino dei servizi sociosanitari in materia".

"Fin dall'esame in commissione - prosegue la dem - avevamo sottolineato le nostre preoccupazioni per una serie di elementi che mostravano criticità, come il passaggio delle competenze dai Comuni alle Aziende sanitarie che si occuperanno del sociale".

"Introdurre complessità e cambiamenti nel sistema - conclude Santoro - pone ovviamente dei punti di domanda anche per le diversità che caratterizzano i differenti territori compresi nelle attuali aziende. Oggi, riconosciamo con onestà lo sforzo fatto da uffici e Giunta nel comprendere e successivamente approfondire e quindi accogliere diverse delle nostre proposte presentate negli emendamenti". ACON/COM/li



Mariagrazia Santoro (Pd)