News


IMMIGRAZIONE. HONSELL (OPEN FVG): BOCCIATA PLN SU BAMBINI INVISIBILI

27.10.2022
19:26
(ACON) Trieste, 27 ott - "Il Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia ha perso un'occasione storica per varare una Proposta di legge nazionale che rimuovesse il rischio che in Italia possano esserci bambini invisibili".

Queste le dichiarazioni in una nota del consigliere regionale Furio Honsell (Open Sinistra Fvg), primo firmatario della proposta.

"La norma prevedeva che venisse ristabilito a livello normativo, e non solo a livello di circolare ministeriale, il diritto al certificato di nascita anche ai nati da genitori senza permesso di soggiorno. Tale diritto era in vigore fino al 2009 per legge. Questo deficit normativo - sottolinea Honsell -, che nulla ha a che fare con norme sull'immigrazione, riguarda invece i diritti civili, tanto da costituire l'obiettivo 16.9 degli Obiettivi di sostenibilità dell'Onu ed essere anche prevista dalla carta dei diritti del fanciullo, sottoscritta dall'Italia."

"Purtroppo la Maggioranza non ha accolto questa proposta, che vedeva come proponenti tutti i consiglieri delle Opposizioni e come primo firmatario il sottoscritto. Era una norma di civiltà - chiosa l'esponente di Centrosinistra - che invece è stata bocciata con argomenti speciosi, ideologici e xenofobi. Ancora una volta i diritti degli innocenti sono stati calpestati." ACON/COM/rcm



Furio Honsell (Open Sinistra Fvg)