News


DISABILITÀ. ZANON (FUTURA): ACCOLTO EMENDAMENTO CRESCITA PROFESSIONALE

28.10.2022
10:28
(ACON) Trieste, 28 ott - Approvato dall'Aula un disegno di legge sulla disabilità, "un testo coordinato di tutte le norme che riguardano le specificità della vita delle persone disabili", lo descrive in una nota Emanuele Zanon, consigliere regionale di Regione Futura.

"Esprimo soddisfazione per la norma, un passo dovuto e molto importante. In particolare - fa sapere Zanon -, sono molto lieto per l'accoglimento di un mio emendamento, approvato all'unanimità dall'Assemblea, che riguarda il tema del lavoro delle persone disabili. L'emendamento tratta l'integrazione lavorativa dei disabili, già tutelata da disposizioni precedenti (anche se non sempre del tutto e concretamente applicate), ma non si limita a questo: pone la questione della vita lavorativa".

"Anche se mancano dati precisi in merito, in media le persone disabili riescono a raggiungere livelli di crescita professionale inferiori rispetto a quelle normodotate - evidenzia il consigliere -. Vi è dunque per queste persone meno possibilità di far carriera, per non parlare di raggiungere i vertici organizzativi. Questo anche a causa di fattori culturali".

Zanon si è ispirato a due norme: "La prima è l'articolo 27 della Convenzione sui diritti del lavoro dell'Onu. L'altra è un decreto legislativo del 2021 afferente all'attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza: prevede l'assegnazione di criteri premiali nei bandi di appalti pubblici di lavori, forniture e servizi sopra soglia comunitaria. Più precisamente, la mia modifica - spiega Zanon - prevede che negli affidamenti con il sistema dell'offerta economicamente più vantaggiosa venga previsto un punteggio maggiore per le aziende che impieghino, oltre che giovani e donne, anche persone disabili, permettendo a queste possibilità di carriera sino a raggiungere livelli direttivi e/o dirigenziali".

"Vogliamo favorire per le persone disabili l'accesso ad una vita lavorativa soddisfacente e la possibilità di migliorare la propria posizione professionale. Queste disposizioni - aggiunge l'esponente di Centrodestra - riguarderanno solo gli appalti per importi superiori alla soglia comunitaria. Questo perché agli appalti di importo più basso partecipano aziende con organici più ridotti e con organizzazioni tali da non rendere meno possibile una progressione verticale. Agli appalti al di sopra della soglia comunitaria partecipano invece aziende più grandi e organizzazioni complesse e articolate. La norma, oltre agli appalti, comprende anche gli affidamenti da parte della pubblica amministrazione a società controllate o società partecipate".

"Siamo la prima Regione a inserire in legge questi temi: credo che dal punto di vista etico e sociale sia un traguardo importante che ci distingue in positivo. Non posso che esprimere soddisfazione", conclude Zanon. ACON/COM/rcm



Emanuele Zanon (Regione Futura)