News


DISABILITÀ. PICCIN (FI): CONFERMATA ATTENZIONE GIUNTA AI PIÙ FRAGILI

28.10.2022
11:15
(ACON) Trieste, 28 ott - "Ci sono due aspetti rispetto ai quali intendo porre l'accento, dopo aver votato favorevolmente al disegno di legge sulla disabilità. Il primo: la Regione conferma la sua grande attenzione verso l'articolata e delicata galassia della disabilità, per la quale servono misure precise, dedicate e in grado di assecondare le esigenze, varie e mutevoli, ad essa connessa. Il secondo: si valorizza e promuove il patrimonio di competenze, conoscenze e professionalità già introdotti dalla legge 41 del 1996 e, contestualmente, si punta con convinzione sull'elemento dell'innovazione, declinato in base alle diverse esigenze legate agli aspetti più vari della quotidianità".

Così Mara Piccin, consigliera regionale di Forza Italia, nell'esprimere in una nota parole di "vero e convinto apprezzamento per una norma che ha il grande merito di delineare un orizzonte ampio a questa materia, proiettando le persone verso una dimensione di maggiore autonomia".

"La cultura del governo della cronicità - aggiunge la forzista - costituisce un percorso composito, che parte da una piena consapevolezza e da cui si irradiano misure e interventi che coniughino risposte alle difficoltà legate alla deambulazione o, in generale, all'aspetto motorio e alla fragilità psicologica che, intendiamoci, non deve essere collocata su un piano inferiore rispetto alle criticità più evidenti e manifeste".

"Questa legge - chiude la Piccin - rappresenta un passaggio molto concreto, che mette assieme cronicità, disabilità, socialità e lavoro: quattro sfere complementari e fondamentali". ACON/COM/rcm



Mara Piccin (FI)