News


AMBIENTE. MIANI (LEGA): IMPEGNO REGIONE PER MANUTENZIONE ALVEI MINORI

28.10.2022
12:56
(ACON) Trieste, 28 ott - "La Giunta regionale ha preso l'impegno di attivarsi per sollecitare i Consorzi ai fini della predisposizione urgente di un programma di interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei corsi d'acqua delle classi inferiori e del conseguente utilizzo dei fondi a disposizione degli stessi ai fini della realizzazione delle opere citate".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), primo firmatario dell'ordine del giorno "Interventi di manutenzione degli alvei dei corsi d'acqua", collegato al disegno di legge 178 e accolto dalla Giunta.

"Sempre più frequentemente - aggiunge l'esponente del Carroccio- si verificano eventi atmosferici caratterizzati da elevata piovosità, con rilevanti conseguenze. Soprattutto nei corsi d'acqua delle classi inferiori lo stato dei luoghi impedisce spesso il mantenimento della funzionalità idraulica dei corsi d'acqua stessi, soprattutto in occasione di eventi atmosferici dal carattere straordinario".

"Ringrazio il presidente Fedriga - conclude Miani - per aver condiviso la necessità di intervenire per rimuovere la vegetazione quando costituisce un ostacolo al regolare deflusso delle acque e per compiere ulteriori opere infrastrutturali di regimazione delle acque". ACON/COM/db



Elia Miani (Lega)