News


AGRICOLTURA. BERNARDIS (LEGA): FORTE IMPEGNO PER STOP A CIBO SINTETICO

28.10.2022
13:06
(ACON) Trieste, 28 ott - "Ho convintamente sottoscritto la petizione promossa da Coldiretti, Filiera Italia, Campagna Amica e World Farmers per dire sì al cibo naturale e stop al cibo sintetico".

Lo evidenzia in una nota il consigliere regionale Diego Bernardis (Lega), esprimendosi a margine di un incontro istituzionale con i vertici provinciali di Coldiretti Gorizia, la presidente Angela Bortoluzzi e il direttore Ivo Bozzato.

"L'agricoltura, gli agricoltori e la qualità del cibo - aggiunge l'esponente del Carroccio - sono temi fondamentali, in particolare per la nostra provincia dove si trovano produzioni di assoluta eccellenza. Il tema del cibo sintetico può forse sembrare lontano dalle nostre realtà; invece, purtroppo, ci riguarda direttamente. Vi sono multinazionali che intendono colpire la dieta mediterranea e il Made in Italy per arricchirsi a discapito delle nostre produzioni".

"La petizione che ho sottoscritto - spiega Bernardis - promuove la tutela dell'ambiente e del paesaggio rurale, nonché la dieta mediterranea quale patrimonio dell'umanità Unesco, sostenendo le biodiversità. Al contempo, condanna il cibo prodotto in bioreattore, le diete omologate e gli interessi dei pochi che vorrebbero monopolizzare l'offerta di cibo nel mondo".

"L'impegno del sottoscritto - conclude la nota leghista - è quello di portare all'attenzione del Consiglio regionale questo tema attraverso una mozione che ho già depositato, così da ribadire la volontà di difendere il nostro comparto agricolo e zootecnico". ACON/COM/db



Diego Bernardis (Lega) con Angela Bortoluzzi (Coldiretti Gorizia)