News


RADIO-TV. OK UNANIME VI COMM BANDI 2022: CONTRIBUTI PER 462MILA EURO

28.10.2022
15:52
(ACON) Trieste, 28 ott - I contributi destinati alle emittenti radiotelevisive del Friuli Venezia Giulia per la competenza del 2022 salgono da 246mila a 312mila euro per le realtà già accreditate al ministero dello Sviluppo economico (Mise) e da 100mila a 150mila euro per quelle che, invece, hanno inoltrato richiesta più recentemente.

La VI Commissione permanente presieduta da Giuseppe Sibau (Progetto Fvg/Ar), riunita a Trieste nell'aula consiliare, ha espresso parere favorevole all'unanimità sul decreto del direttore generale incentrato sulla determinazione delle modalità e dell'ammontare della concessione delle risorse, nonché delle modalità e dei termini di presentazione delle domande per l'annualità 2022, in materia di bandi legati al Fondo pluralismo informazione radiotelevisiva locale.

Il provvedimento è legato alla legge regionale 26/2020 che mira a valorizzare il ruolo delle emittenti locali con sede legale e operativa nel territorio della regione, consentendo loro di continuare a svolgere il servizio informativo di interesse generale sul territorio attraverso la quotidiana produzione e trasmissione di un'approfondita informazione locale a beneficio dei cittadini.

L'assessore regionale a Lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia, Alessia Rosolen, in sede di illustrazione ha voluto evidenziare "alcuni passaggi utili per ricordare e semplificare il percorso fatto, a fronte di un impegno triennale di intervento a supporto di tutto il servizio radio-televisivo anche attraverso le misure anti-Covid. Vengono perciò emanati bandi sulla competenza del 2022 semplificati rispetto alle versioni precedenti e caratterizzati da un aumento di risorse, sia per le emittenti già accreditate al Mise, sia per quelle che ancora non rientrano in questo elenco, ma che in ottobre hanno avuto la possibilità di partecipare al bando nazionale".

"Si tratta - ha concluso la rappresentante dell'Esecutivo regionale, prima di elencare i nuovi importi - di televisioni e radio, commerciali e comunitarie. Inoltre, a seconda delle richieste prodotte, ci sarà la possibilità di modificare la percentuale destinata ai due diversi comparti". ACON/DB-fa



La VI Commissione riunita nell'aula consiliare