SCUOLA. CAPOZZELLA (M5S): SÌ A CONTRASTO ANALFABETISMO EMOTIFUNZIONALE
(ACON) Trieste, 28 ott - "Bene il potenziamento delle azioni di
contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale
nell'aggiornamento delle Linee guida triennali per il diritto
allo studio".
Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in
Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo il parere favorevole
in VI Commissione alla delibera presentata dalla Giunta.
"Sul tema dell'analfabetismo funzionale ed emotivo - ricorda
Capozzella - il M5S ha presentato una proposta di legge che poi
di fatto è stata inserita nel provvedimento regionale sul diritto
allo studio, concretizzatosi poi nelle linee guida. A conferma
che la nostra azione di pungolo su temi importanti non è mai
strumentale e si pone l'obiettivo di portare benefici alla
comunità".
"Il progetto relativo al contrasto all'analfabetismo funzionale
ed emotivo, partito con l'anno scolastico 2021-2022 - aggiunge il
pentastellato - deve prevedere l'individuazione delle possibili
famiglie da parte del dirigente scolastico e l'attivazione di
percorsi formativi per potenziare la comunicazione nella
madrelingua, per utilizzare al meglio il patrimonio lessicale ed
espressivo della lingua italiana, le competenze digitali di base
e per migliorare la dimestichezza con la tecnologie e comunicare
efficacemente con la scuola. Il documento approvato oggi in
Commissione inserisce anche azioni di sensibilizzazione nei
confronti delle famiglie, per far loro conoscere l'esistenza di
queste azioni".
ACON/COM/rcm