News


SCUOLA. CAPOZZELLA (M5S): SÌ A CONTRASTO ANALFABETISMO EMOTIFUNZIONALE

28.10.2022
16:28
(ACON) Trieste, 28 ott - "Bene il potenziamento delle azioni di contrasto all'analfabetismo emotivo e funzionale nell'aggiornamento delle Linee guida triennali per il diritto allo studio".

Lo afferma in una nota il capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale, Mauro Capozzella, dopo il parere favorevole in VI Commissione alla delibera presentata dalla Giunta.

"Sul tema dell'analfabetismo funzionale ed emotivo - ricorda Capozzella - il M5S ha presentato una proposta di legge che poi di fatto è stata inserita nel provvedimento regionale sul diritto allo studio, concretizzatosi poi nelle linee guida. A conferma che la nostra azione di pungolo su temi importanti non è mai strumentale e si pone l'obiettivo di portare benefici alla comunità".

"Il progetto relativo al contrasto all'analfabetismo funzionale ed emotivo, partito con l'anno scolastico 2021-2022 - aggiunge il pentastellato - deve prevedere l'individuazione delle possibili famiglie da parte del dirigente scolastico e l'attivazione di percorsi formativi per potenziare la comunicazione nella madrelingua, per utilizzare al meglio il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana, le competenze digitali di base e per migliorare la dimestichezza con la tecnologie e comunicare efficacemente con la scuola. Il documento approvato oggi in Commissione inserisce anche azioni di sensibilizzazione nei confronti delle famiglie, per far loro conoscere l'esistenza di queste azioni". ACON/COM/rcm



Mauro Capozzella (M5S)