News


BALCANI. BIDOLI (PATTO): PACE, CONVIVENZA CIVILE VINCA SU NAZIONALISMI

29.10.2022
11:22
(ACON) Trieste, 29 ott - "Pensiamo sia importante ragionare sulla costruzione di una pace duratura e di una convivenza civile che sappiano vincere la tentazione dei nazionalismi".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia), annunciando l'incontro dal titolo "Pace, Balcani, migrazioni", organizzato dal Patto nella giornata di venerdì 4 novembre con inizio alle 18 negli spazi della Casa dello studente di Spilimbergo.

Pensata con l'obiettivo di "pervenire a una riflessione sulla pace e sui diritti umani a partire dall'esperienza dei Balcani", l'iniziativa a ingresso libero e gratuito sarà introdotta dallo stesso Bidoli e moderata dal giornalista Giuseppe Ragogna.

Interverranno lo scrittore Tullio Avoledo, la musicista Giuseppina Casarin e il giornalista e scrittore Marzio Mian (autore con Francesco Battistin del libro "Maledetta Sarajevo. Viaggio nella guerra dei trent'anni. Il Vietnam d'Europa"), mentre Elisa Giolo e Martina Libertà testimonieranno sul progetto a tappe di sensibilizzazione e solidarietà sulla rotta balcanica "Alla ricerca di Simurg", insieme a una rappresentanza dei gruppi della Carovana della Musica e del laboratorio Canto Spontaneo di Spilimbergo.

Le conclusioni saranno invece affidate a Massimo Moretuzzo, segretario e capogruppo del Patto nel Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.

"Pace duratura e convivenza civile - ribadisce Bidoli - diventano ancora più importanti in questo momento storico segnato da un conflitto alle nostre porte, che impone di mobilitare tutte le risorse possibili (politiche, diplomatiche ed economiche) per guardare oltre l'orizzonte della tragedia in atto. Allo stesso modo, vanno moltiplicati gli sforzi - conclude la nota autonomista - per ricucire gli altri contrasti interni al continente, a partire dai Balcani, attraverso una sfida decisiva per la pace futura". ACON/COM/db



Massimo Moretuzzo e Giampaolo Bidoli (Patto per l'Autonomia)