News


SALUTE. ZALUKAR (MISTO): DUBBI SU QUALITÀ ESPRESSE SU NUE 112 E SORES

30.10.2022
16:23
(ACON) Trieste, 30 ott - "Il sistema Nue 112 e Sores del Friuli Venezia Giulia è stato definito tra i migliori d'Italia. Lo ha sottolineato l'assessore regionale alla Salute, Riccardo Riccardi, in occasione del seminario sul sistema di emergenza-urgenza tenutosi ieri a Udine".

A riportare la cosa è il consigiere regionale Walter Zalukar, del Gruppo Misto.

Nella sua nota, Zalukar scrive che "l'assessore ha tenuto a precisare che con la centrale unica di risposta di Palmanova, a prescindere dalla conoscenza del territorio, l'operatore del Nue 112 e dell'infermiere della Sores può inviare i mezzi di soccorso nel luogo giusto, grazie a una localizzazione geografica adeguata, precisa e corretta. Questa dichiarazione di Riccardi piuttosto che una descrizione della realtà sembra un auspicio, senz'altro condivisibile, ma pur sempre un auspicio - sottolinea il consigliere -, perché nella realtà i ritardi di soccorso si ripetono in modo preoccupante con le intuibili conseguenze, tanto che recentemente è stato pubblicato addirittura un libro bianco su ritardi e disservizi del sistema di emergenza in Fvg. E la non conoscenza del territorio da parte degli operatori contribuisce non poco ai disservizi".

"Un'altra indicazione di eccellenza per il Fvg sarebbe stata individuata nella vicinanza fisica delle due sale operative Nue 112 e Sores (a Palmanova), in quanto secondo gli esperti di emergenza riuniti a Udine la loro stretta prossimità, ovvero una posta al terzo e l'altra al quarto piano - fa notare Zalukar - favorirebbe l'integrazione operativa. Una motivazione di eccellenza assai curiosa nel tempo delle tecnologie, in quanto le comunicazioni avvengono via cavo o via radio, non tramite messaggeri o pizzini".

"Durante il seminario è stato sottolineato con enfasi che in Friuli Venezia Giulia, il cittadino ha largamente compreso quale sia la modalità corretta di chiamata in caso di emergenza: il 75% chiama il 112 anziché il 118 o il 113. Ma forse prima di Palmanova i cittadini di questa regione - sono le domande che si pone il con nsigliere - non sapevano chi chiamare in caso di incidente, incendio o aggressione? Forse qualcuno ritiene che siamo un popolo di beoti incapaci di allertare il soccorso giusto e che finalmente il 112 ci ha mostrato la retta via? Eppure, se tutto fosse così eccellente come sostenuto dall'assessore Riccardi, perché da quando c'è Palmanova le ambulanze arrivano più tardi, o addirittura non arrivano? Perché il 40% degli operatori del Nue 112 hanno chiesto il trasferimento ad altro incarico? Perché la Sores non trova infermieri disposti a lavorare tra cotanta eccellenza?" ACON/COM/rcm



Walter Zalukar (Gruppo Misto)