News


AGRICOLTURA. MIANI (LEGA): NUOVI CRITERI PER COLTURE PREGIATE E INVASI

31.10.2022
10:11
(ACON) Trieste, 31 ott - "Ho chiesto di valutare la possibilità di individuare e introdurre nuovi criteri di tutela in favore delle aree agricole di pregio destinate a produzione vitivinicola o a frutteto e, contestualmente, anche di introdurre nell'ordinamento regionale disposizione dirette a favorire le ex cave quali siti preferenziali per la conversione in invasi idrici".

Lo fa sapere con una nota il consigliere regionale Elia Miani (Lega), primo firmatario dell'ordine del giorno sulla rivalutazione dei criteri per le concessioni riguardanti le attività di discarica per rifiuti, pericolosi e non pericolosi, per il rispetto di determinate aree di interesse agricolo e sulla valutazione per la realizzazione di bacini idrici all'interno delle cave esistenti, collegato al disegno di legge 178 di Assestamento di bilancio e accolto dalla Giunta Fedriga.

"Ho fatto pervenire all'Esecutivo regionale alcune istanze che il comparto agricolo mi ha segnalato a più riprese. Si tratta di interventi - spiega Miani - che andrebbero a tutelare e valorizzare quei siti già destinati a cava e non più utilizzati o utilizzabili, per cui risulterebbe maggiormente utile una loro conversioni a bacini idrici per far fronte all'emergenza irrigua o idropotabile".

"Con il mio ordine del giorno - prosegue l'esponente di Maggioranza - ho sottolineato che andrebbe ripristinata l'originaria disposizione a tutela delle aree agricole di pregio destinate a produzione vitivinicola o a frutteto, inserendo nuovamente tali aree tra le zone sensibili ai fini della valutazione della localizzazione dell'impianto o di ampliamenti autorizzativi di attività relative ad impianti esistenti, tenendo comunque conto della compatibilità degli impianti di smaltimento destinati alla lavorazione dei prodotti vinicoli o della frutta".

"Ringrazio il presidente Fedriga e la Giunta regionale per aver accolto il mio ordine del giorno, sono certo che l'impegno in tal senso sarà massimo", conclude Miani. ACON/COM/rcm



Elia Miani (Lega)