News


VIABILITÀ. CENTIS (CITTADINI): OK BRETELLA VILLOTTA, ORA AGIRE PRESTO

31.10.2022
11:10
(ACON) Trieste, 31 ott - La notizia del finanziamento di 2,7 milioni di euro deciso dalla Giunta regionale per realizzare la cosiddetta bretella di Villotta di Chions è stata accolta con grande soddisfazione dal consigliere regionale dei Cittadini Tiziano Centis, che ora - come si legge in una nota del gruppo consiliare - chiede certezze sui tempi di prosecuzione dell'iter che porterà alla sua realizzazione, e lo fa attraverso il deposito di un'interrogazione alla giunta regionale sul cronoprogramma dell'opera.

"Da tanti anni ci si aspetta una svolta - spiega Centis - per mettere in sicurezza quel tratto di strada e spostare il traffico fuori dal centro di Chions. In particolare il traffico pesante crea rischi dal punto di vista della sicurezza e problemi dal punto di vista ambientale. Sicuramente questo intervento migliorerà la qualità della vita degli abitanti di Chions e quindi c'è molta attesa circa i tempi di realizzazione. Ecco perché ho inteso presentare un'interrogazione alla Giunta regionale per dare più certezze ai cittadini". Il progetto, infatti, oltre a essere finanziato, deve essere approvato nella sua versione esecutiva per poi dare seguito all'iter realizzativo. "È importante ora non abbassare la guardia - prosegue il consigliere dei Cittadini - e continuare a presidiare una questione che riguarda sia la messa in sicurezza del centro abitato sia il superamento del problema di inquinamento ambientale ed acustico".

"Pur tardivamente, perché siamo alla fine del mandato di questa Giunta e l'opera verrà eseguita ormai nella prossima legislatura - conclude Centis - la Regione ha fatto molto bene a prevedere lo stanziamento. Ora servono tempi certi. Per questo motivo porteremo al più presto la questione in Aula del Consiglio regionale chiedendo un cronoprogramma certo dei tempi di realizzazione". ACON/COM/fa



Tiziano Centis (Cittadini)