News


SCUOLA. GIACOMELLI (FDI): 750.000 EURO PER LA VCM NELLE AULE

03.11.2022
11:11
(ACON) Trieste, 3 nov - "Grazie a Fratelli d'Italia crescerà il numero di alunni del Friuli Venezia Giulia che potranno usufruire della ventilazione meccanica controllata (Vcm). Infatti dopo il primo stanziamento del mese di luglio, la Regione, sempre su proposta dei consiglieri regionali di FdI, stanzierà ulteriori 750.000 euro a favore della Vcm nelle aule scolastiche".

Così, in una nota, Claudio Giacomelli, capogruppo di Fratelli d'Italia, in merito all'approvazione della richiesta presentata insieme al consigliere Antonio Lippolis (FdI) durante l'appena conclusa seduta d'Aula.

"Ancora una volta - prosegue il comunicato - Fratelli d'Italia dimostra di avere a cuore la salute, oltre che fisica, anche psicologica dei nostri giovani. Portare la Vcm in più scuole possibili significa garantire la continuità scolastica in sicurezza e quindi assicurare i normali processi di socializzazione e di istruzione, diritti inalienabili per la corretta crescita dei nostri ragazzi".

"Finalmente - continua il consigliere - con il nuovo Governo che punta sulla Vcm, in quanto unico strumento capace di tenere aperte le scuole e non costringere i nostri giovani a tenere le mascherine anche per 8 ore consecutive, il Friuli Venezia Giulia sarà pronto, attestandosi come seconda regione in Italia ad aver già avviato questo processo grazie alla determinazione di Fratelli d'Italia in merito alla tematica della salute legata alla tipologia di aerazione adoperata".

"A luglio - conclude Giacomelli - avevamo già fatto un primo passo importante e ora si chiude il cerchio mantenendo l'impegno preso affinché tutte le aule della regione possano usufruire della Vcm". LI ACON/COM/li



Claudio Giacomelli, Fratelli d'Italia