News


4 NOVEMBRE. ZANIN A UD: 59 GUERRE IN CORSO, FOLLE IDEA USARE VIOLENZA

04.11.2022
18:07
(ACON) Udine, 4 nov - Il presidente del Consiglio regionale, Piero Mauro Zanin, ha partecipato alla cerimonia del 4 Novembre organizzata nel pomeriggio dalla sezione dell'Associazione nazionale alpini di Udine presieduta da Dante Soravito de Franceschi.

Il corteo si è formato in via Moretti, ha raggiunto il Tempio Ossario di piazzale XXVI Luglio e ha concluso il suo percorso sul terrapieno di piazza Libertà, accompagnato dalla fanfara della Brigata alpina Julia, alla presenza del sindaco Pietro Fontanini, del prefetto di Udine Massimo Marchesiello e di numerose altre autorità civili e militari.

"La guerra - ha ricordato Zanin - è sempre sopraffazione dell'uomo sull'uomo. E in questo momento, mentre stiamo celebrando il 4 Novembre, sono 59 i conflitti ancora in corso nel mondo. Per questo, portando gli onori ai Caduti nella cripta del Tempio Ossario - ha aggiunto il presidente - non ho potuto fare a meno di pensare che altri nomi si stanno aggiungendo oggi a quella lista, una tragedia alimentata dalla folle idea che si possa imporsi sull'altro con la violenza".

Zanin ha voluto altresì ricordare il recente episodio dei giovani che, per gioco, hanno strappato la bandiera italiana: "Mi piacerebbe che quei ragazzi potessero parlare con chi quella bandiera l'ha difesa fino alla morte, vedendola come un riferimento morale, come un simbolo del bene comune. Se potessero parlare anche solo qualche minuto con quei soldati che persero la vita sulle montagne, o in Russia, o in Afghanistan - ha detto ancora il presidente -, si pentirebbero amaramente di quel che hanno fatto e ne trarrebbero un grande insegnamento per la vita, diventando uomini migliori". ACON/FA



L'intervento di Piero Mauro Zanin durante la cerimonia a Udine
L'arrivo sul terrapieno di piazza Libertà a Udine