News


CARBURANTI. SIBAU (PROG FVG/AR): BENE EXTRA SCONTO PER AREE CONFINE

07.11.2022
18:04
(ACON) Trieste, 7 nov - "Condivido la previsione in norma di un extra sconto sul carburante per le persone residenti nei comuni che si trovano a pochi chilometri di distanza dal confine di Stato. Un modo per scongiurare il pendolarismo del pieno e favorire la permanenza in queste aree dei distributori di carburante, attività oggi a rischio chiusura. Ma allo stesso tempo significa salvaguardare l'economia di interi territori, già soggetti allo spopolamento e ancor meno attrattivi se privi di un distributore di carburante".

Questa, come si legge in una nota, è la convinzione del consigliere regionale Giuseppe Sibau (Ar/Prog Fvg), intervenuto oggi ai lavori della IV Commissione che aveva all'ordine del giorno l'esame conclusivo del disegno di legge che modifica la legge regionale 14/2010 in tema di carburante scontato. Un disegno di legge prossimo al voto dell'Aula, con relatore di maggioranza lo stesso consigliere Sibau.

Tra le novità introdotte dal ddl c'è anche il superamento dell'attuale tessera per passare a un sistema digitalizzato, con App e Qr Code, "novità che stanno già preoccupando le persone meno giovani - ha detto Sibau a margine dei lavori della IV Commissione - che magari hanno poca dimestichezza con le nuove tecnologie. Ma su questo aspetto ho avuto rassicurazioni dall'assessore in quanto il Qr Code potrà anche essere stampato ed esibito nel suo formato cartaceo". ACON/COM/fa



Giuseppe Sibau (Prog Fvg/Ar)