CARBURANTI. OK IV COMM VERSO AULA PER NUOVO SISTEMA ACCESSO DIGITALE
(ACON) Trieste, 7 nov - Rinforzare la facoltà della Giunta
regionale di incrementare i contributi da 1 a 10 centesimi di
euro per litro a favore dei residenti nei Comuni distanti meno di
10 chilometri dal confine di Stato. Inoltre, al tempo stesso,
introdurre anche il graduale passaggio alla digitalizzazione del
sistema di accesso ai benefici attraverso un nuovo sistema di
accesso digitale, definito transazionale, che utilizza
applicazioni installabili sui dispositivi mobili dei beneficiari
(App cittadino) e dei gestori degli impianti (App presidiante).
La IV Commissione consiliare presieduta da Mara Piccin (FI),
riunita a Trieste nell'aula consiliare, ha espresso parere
favorevole a maggioranza (pollice verso da parte del M5S insieme
a Furio Honsell di Open Sinistra Fvg, astenuti gli altri
rappresentanti di opposizione) al disegno di legge 175 incentrato
sulle modifiche alla legge regionale 14/2010 (Norme per il
sostegno all'acquisto dei carburanti per autotrazione ai privati
cittadini residenti in regione e di promozione per la mobilità
individuale ecologica e il suo sviluppo).
Relatori per l'Aula saranno Antonio Calligaris (Lega) e Giuseppe
Sibau (Progetto Fvg/Ar) per la Maggioranza, mentre Honsell, il
capogruppo dem Diego Moretti (Pd) e il penstastellato Cristian
Sergo lo faranno per la Minoranza.
L'assessore regionale a Difesa dell'ambiente, Energia e Sviluppo
sostenibile, Fabio Scoccimarro, ha chiesto dal canto suo il
ritiro dell'unico emendamento (poi bocciato in sede di voto),
presentato da Sergo con la collega del Movimento 5 Stelle, Ilaria
Dal Zovo. L'istanza modificativa auspicava la concessione dei
benefici, per i non residenti nei Comuni di fascia 0, solo se in
possesso di un Indicatore di Situazione economica equivalente
(Isee) non superiore ai 50mila euro e di una vettura a benzina o
diesel di potenza netta massima non superiore ai 120 kw.
"La legge ricalca quella precedente - ha spiegato Scoccimarro -
per non incorrere nelle forche caudine dell'Europa e, strada
facendo, cerchiamo di modificarla nella maniera migliore. Avevo
valutato anch'io di aiutare gli Isee più bassi, ma senza
penalizzare chi fa reddito e ha macchine più lussuose. Trovando
le risorse, quindi, vorrei solo aggiungere e non togliere alcuna
facilitazione. Ben vengano i consigli, ma senza mai penalizzare
nessuno".
"L'App Cittadino - ha aggiunto l'assessore - vanta numerosi
servizi supplementari pertanto, pur comprendendo il discorso
legato alla semplificazione pratica, maggiori motivazioni di
utilità la rendono imprescindibile. Sempre ricordando che viene
comunque previsto anche un Qr Code che, come in epoca di Green
Pass, potrà aiutare molte persone utilizzando il formato
cartaceo".
Il provvedimento, già passato attraverso recenti sedute della
Commissione per la sua illustrazione e le audizioni dei portatori
di interesse, a oltre dieci anni dall'entrata in vigore della
legge regionale 14/2010 (della quale mantiene inalterati i
principi e l'assetto fondante) si è reso necessario quale
intervento di modifica legislativa dettato dall'urgenza di
approntare misure di sostegno duttili al contingente scenario
congiunturale e dall'esigenza di assecondare il progresso
tecnologico dell'era digitale che, dopo un periodo di transizione
della durata di un anno, diventerà esclusivo a partire dall'1
gennaio 2024.
Il ddl 175, attraverso i suoi 15 articoli suddivisi in due capi,
introduce altresì una sezione dedicata all'accesso digitale alle
misure di sostegno: 4 nuovi articoli nell'ambito dei quali viene
disciplinata la dematerializzazione del sistema di sostegno
all'acquisto di carburanti (attualmente basato sull'utilizzo di
apparecchi Pos in dotazione agli impianti di distribuzione e di
identificativi costituiti da carte a microprocessori rilasciati
dalle Camere di commerci), attraverso l'utilizzo di applicativi
digitali che consentono il rifornimento di carburante e
l'erogazione del contributo, nonché la registrazione delle
operazioni in tempo reale.
Due le direttrici lungo le quali si muovono le modifiche
apportate. La prima riguarda la possibilità di incremento della
misura dei contributi da parte dell'Esecutivo, ma solo per
esigenze congiunturali e di bilancio regionale, in ragione delle
variazioni dei prezzi dei carburanti praticati dagli Stati
confinanti. La seconda concerne invece il nuovo sistema di
accesso digitale attraverso le applicazioni.
In tema di dematerializzazione del sistema di sostegno
all'acquisto, la App cittadino (installabile sui dispositivi
mobili utilizzati dal beneficiario) consentirà di effettuare il
rifornimento a prezzo ridotto tramite un identificativo digitale,
nonché di visualizzare gli ultimi rifornimenti effettuati con
tale modalità. La App presidiante (riservata al gestore)
permetterà invece di impostare e acquisire i prezzi di vendita
dei carburanti, di eseguire e registrare tramite la lettura
dell'identificativo digitale i rifornimenti a prezzo ridotto,
nonché di visualizzare i rendiconti delle operazioni eseguite.
Nel corso della discussione generale, al parere apertamente
contrario di Honsell ("Una legge contraria ai principi addotti
che premia e incentiva il consumo di combustibili fossili contro
la responsabilità ambientale e la riduzione delle emissioni") ha
fatto eco la posizione di Sergo che si è detto sorpreso "per il
mancato recepimento della proposta sul tetto Isee e sulla potenza
massima delle vetture: mettendola per la prima volta nero su
bianco, eviteremmo i contributi ai proprietari delle auto di
lusso. Senza dimenticare l'inutilità pratica dell'App cittadino".
Sul fronte Pd, Nicola Conficoni si è concentrato sul tema del
metano alla luce delle audizioni, raccomandando anche una spinta
concreta sulla mobilità sostenibile. Moretti, invece, ha toccato
vari punti tra i quali la paternità dei prezzi dei carburanti e
la necessità di sostenere la categoria dei gestori, evidenziando
passaggi che potrebbero provocare dei contenziosi.
Sulle posizioni di Sergo si è schierato anche Massimo Moretuzzo
(Patto per l'Autonomia), definendole in grado di "portare
modifiche normative da prendere in seria considerazione per
evitare di perdere un'occasione". Il civico Tiziano Centis ha
altresì caldeggiato interventi per le stazioni di servizio delle
aree montane". Concorde, su questo tema, anche Sibau che ha
lodato la norma giacché "garantire uno sconto ulteriore per
fascia 0 costituisce un'ottima soluzione anche per mantenere in
vita i distributori di quell'area: molti hanno infatti già
chiuso, altri valutano purtroppo di chiudere".
Calligaris, infine, si è proposto come "difensore di un
provvedimento che deriva da un processo passato anche attraverso
la pandemia e gli abbassamenti delle tariffe slovene. Una realtà
testata sul campo e misurata nei fatti. La fascia 0 o 1+ è
proprio ciò che serviva e che tutti chiedevano, perché interviene
sia sui consumatori che sui gestori. Importante anche
l'inserimento del noleggio a lungo termine a favore di chi lavora
e utilizza questa forma contrattuale".
ACON/DB-li