News


IMPOSTE. NICOLI (FI): IMU ILLIBERALE, CON ILIA CRITERI UNIFORMI

08.11.2022
14:13
(ACON) Trieste, 8 nov - "L'Imu? Una tassa illiberale, concettualmente sbagliata e contraria ai principi del federalismo. Una Regione autonoma a statuto speciale ha il dovere morale di porre il tema sull'assurdità legata al pagamento di un'imposta su un bene di proprietà".

Così una nota di Giuseppe Nicoli, capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale, dopo aver espresso in Aula voto favorevole al disegno di legge 174 che istituisce l'imposta locale immobiliare autonoma, aggiungendo la convinzione secondo cui "sarebbe opportuno e doveroso abolire qualsiasi forma di balzello sul possesso di un bene già tassato al momento dell'acquisto. Questa Regione eserciti la sua autonomia per combattere una battaglia di civiltà e abrogare questa tassa illogica".

Nicoli entra qiondi nel dettaglio del suo emendamento accolto in collegamento al ddl 174, finalizzato ad "assegnare criteri oggettivi e uniformi a livello territoriale per definire il valore economico delle aree edificabili. Ci sono due punti chiave, che evidenzio: serve una seria riforma del catasto; è necessario avvalersi del contributo degli Ordini professionali per un supporto tecnico nelle perizie". ACON/COM/rcm



Giuseppe Nicoli (FI)