News


IMPOSTE. COSOLINI-IACOP (PD): AI COMUNI SERVE VERO FEDERALISMO FISCALE

08.11.2022
15:26
(ACON) Trieste, 8 nov - "Il ritorno dell'imposta locale sugli immobili nelle competenze della Regione è una forma di autonomia avanzata che reintroduce il concetto di federalismo fiscale e permette un'impostazione più vicina al territorio. È però necessario garantire e riservare ai Comuni le più ampie autonomie di gestione per affermare un autentico federalismo".

Così la nota congiunta dei consiglieri regionali del Pd Roberto Cosolini e Franco Iacop, dopo l'approvazione in Aula del designo di legge con cui si istituisce l'imposta locale immobiliare autonoma (Ilia).

"Pur riprendendo in gran parte la disciplina statale - aggiungono Cosolini e Iacop -, il ddl 174 lascia aperti diversi interrogativi su aspetti tecnici e quindi preoccupazioni degli enti locali su tre temi: fabbricati in zone produttive, l'extra-gettito e gli adempimenti legati al nuovo regolamento e al software applicativo per la gestione del nuovo sistema. Oggi si compie un passo importante, che sarebbe stato meglio affrontare prima, sul quale è necessario rivolgere attenzione alle modalità e tempistiche nell'attuazione, che rischia di creare difficoltà ai Comuni".

"Accanto alle modifiche al ddl 174 derivate dalle nostre proposte migliorative - continuano i due consiglieri - va sottolineata la necessità di intervento della Regione per chiarire e colmare le possibili difficoltà nel trovare coerenza tra le banche dati catastali regionali, più aggiornate, e quelle comunali, per le quali vanno definiti vincoli per favorire una chiarezza di intervento e evitare disuguaglianze sui territori. Non da meno, tra i nodi da sciogliere che non sono completamente risolti nonostante la regionalizzazione dell'imposta, quello relativo all'extra-gettito". ACON/COM/rcm



Roberto