News


IMPOSTE. DI BERT (PRFVG/AR): IMMOBILI INUTILIZZATI, OK VALORE VENALE

08.11.2022
16:18
(ACON) Trieste, 8 nov - "Capannoni inutilizzati magari da anni, ceduti, anche all'asta, con valori di pochi euro al metro quadrato, ai quali però la normativa nazionale attribuisce una base imponibile sulla quale calcolare le imposte con cifre determinate sui valori catastali, che non rispecchiano assolutamente la capacità contributiva degli stessi".

"Una sperequazione", come l'ha definita il consigliere regionale capogruppo di Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR, Mauro Di Bert, durante i lavori odierni dell'aula impegnata nell'approvazione del disegno di legge sull'imposta locale degli immobili, "che grava su particolari aree produttive della nostra Regione. Territori e penso per esempio al Manzanese, che hanno dato molto in passato, in termini di Pil all'economia regionale e oggi caratterizzati da immobili commerciali, artigianali e industriali, vuoti e inutilizzati, nei confronti dei quali sarebbe più equo favorire l'applicazione imponibile del valore venale, nel calcolo delle imposte, come avviene per esempio per le aree fabbricabili".

"La crisi economica, in atto ormai da diversi anni, ha enormemente ampliato la forbice tra quello che è il valore catastale e il reale valore di mercato degli edifici industriali e commerciali ricadenti in determinate aree produttive, particolarmente colpite. Una sproporzione che per esempio, l'Agenzia delle entrate con propria circolare, ha riconosciuto per quanto attiene le aree edificabili, legittimando l'utilizzo come base imponibile del valore di stima effettuato a inizio di ogni anno solare".

"Per questo - conclude il capogruppo di Progetto - ho chiesto alla Giunta regionale, attraverso un ordine del giorno accolto, di promuovere quanto necessario al fine di giungere alla modifica dell'attuale modalità di imposizione normativa nazionale, prevedendo anche per gli immobili commerciali e industriali, non utilizzati, la possibilità di impiegare come base imponibile il valore venale". ACON/COM/li



Mauro Di Bert, consigliere regionale Progetto Fvg per una Regione Speciale/AR, insieme a Pierpaolo Roberti, assessore regionale alle Autonomie locali