News


MIGRANTI. SHAURLI (PD): LEGA SENZA REMORE, COLPISCE STRANIERI REGOLARI

08.11.2022
17:28
(ACON) Trieste, 8 nov - "Senza pudore e senza remore, la Lega ora alza il tiro sugli stranieri (legalmente in Italia con un regolare contratto di lavoro) e colpisce uno dei pilastri della società, la famiglia. L'obiettivo è chiaro: tenere alta l'emergenza migranti. Attraverso una proposta di legge nazionale, targata Calligaris-Cisint, la Lega continua con un approccio ideologico pensando di rispondere ai suoi fallimenti sui fenomeni migratori inasprendo le norme sui ricongiungimenti familiari, anziché affrontare la strada dell'inserimento e dell'integrazione per, bisogna ricordarlo, persone che qui lavorano, consumano e pagano le tasse".

Lo afferma in una nota il consigliere regionale Cristiano Shaurli (Pd), relatore di minoranza della proposta di legge nazionale 18 in materia di immigrazione e condizione dello straniero, presentata dalla Lega e discussa in Aula.

"Le problematiche legate alle persone straniere, in Italia per lavoro, sono reali. Ma la strada scelta dalla Lega - attacca Shaurli -, oltre a essere in contrasto con il diritto della comunità europea e del nostro Paese, non vuole risolvere alcunché anzi rischia di far cadere nell'illegalità famiglie intere. Inasprisce il clima per pura speculazione elettorale anziché favorire soluzioni, proprio a partire dal coinvolgimento attivo nelle nostre comunità delle famiglie di stranieri che sono presenti in Italia in maniera assolutamente legittima e con un regolare contratto di lavoro".

"Fingendo di dare un controllo dei flussi migratori, in realtà minano quello che in passato, e ancora oggi, è stato e resta uno dei pilastri per molte persone emigrate all'estero per lavoro, ossia la famiglia. Un elemento di stabilità che ha sempre favorito stabilità alle persone, legalità e integrazione. Più comodo chiudere le porte a questa prospettiva, continuare a favorire la propaganda e a indicare gli stranieri, anche se regolari lavoratori, solo come pericolo". ACON/COM/rcm



Cristiano Shaurli (Pd)