News


AMIANTO. DA GIAU (PD): DISCARICA PORCIA, PICCIN NON MISTIFICHI REALTÀ

08.11.2022
17:30
(ACON) Trieste, 8 nov - "Se il Centrodestra, in particolare la consigliera forzista Piccin, vuole intestarsi i meriti sul riavvio della discarica di amianto a Porcia, lo faccia pure. Tuttavia, non mistifichi la realtà scaricando colpe e offendendo il Centrosinistra. Guardi, piuttosto, a casa sua e alle responsabilità dell'assessore all'Ambiente, Scoccimarro".

Lo afferma in una nota la consigliera regionale Chiara Da Giau (Pd), replicando alle affermazioni della collega di Forza Italia, Mara Piccin.

"Se in questi 4 anni - aggiunge l'esponente dem - c'è stato un andirivieni di emendamenti presentati, ritirati, approvati, cassati dalla Corte costituzionale e riformulati, la responsabilità è dell'assessore Scoccimarro, ripetutamente dichiaratosi contrario alla concessione dell'ampliamento. E, se le aziende si sono trovate in difficoltà ugualmente, si deve bussare a casa sua, perché non ha portato la pianificazione regionale in merito a identificare alternative credibili in tempi certi. Per non dire del modo del tutto maldestro con cui i consiglieri regionali della maggioranza di centrodestra si sono mossi per forzare la mano all'assessore nell'ansia di assumersi il merito dell'iniziativa".

"La Sinistra - conclude Da Giau - non ha mai demonizzato la presenza della discarica, né quando amministrava il Comune, né dai banchi del Consiglio regionale. Quello che abbiamo sempre chiesto è che fossero rispettate le norme per quanto riguarda gli indennizzi dovuti al Comune, che si prospettasse un quadro legislativo certo per quanto riguarda i criteri localizzativi (senza ricorrere costantemente ad autorizzazioni in deroga, soggette alle influenze politiche) e anche che si facesse una pianificazione lungimirante per la gestione dell'amianto. Questo perché siamo pienamente consapevoli della pericolosità della sua presenza sul territorio". ACON/COM/db



Chiara Da Giau (Pd)